Parigi 2024, arriva il primo oro per l'Italia: Martinenghi trionfa nei 100 rana

Parigi 2024, arriva il primo oro per l'Italia: Martinenghi trionfa nei 100 rana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale SPORT

Nicolò Martinenghi conquista la medaglia d'oro nei 100 metri rana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro chiude primo a sorpresa, davanti al campione olimpico britannico Adam Peaty di 2 centesimi (59.05) e allo statunitense Nic Fink (59.05). Dal bronzo di Tokyo sono trascorsi tre anni e in nessuna delle gare internazionali più importanti, Martinenghi era sceso dal podio. Due anni fa a Budapest era salito sul tetto del mondo, ora ha scalato l'Olimpo. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

«Viviamo per questi momenti, per la mia famiglia, per la mia ragazza, per tutti quelli che mi guardano da casa. 24 anni dopo Domenico Fioravanti a Sydney 2000 tocca a Nicolò Martinenghi portare la rana sul podio. (Vanity Fair Italia)

Ha colto l'attimo, Nicolò Martinenghi, ma non canta ancora l'inno per la scaramanzia. C'è la staffetta mista almeno. Intanto la medaglia d'oro al collo gliel'ha messa la principessa Anna, e lui ha sorriso al mondo quando sono risuonate le note del Canto degli Italiani che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva chiesto agli azzurri di far risuonare spesso. (LaC news24)

La compagna nel nuovo campione olimpico è Adelaide Radice: la ragazza, su Instagram, pubblica una storia che immortala il bacio con l'azzurro dopo la gara vinta nella serata di domenica 28 luglio e poi un post con un messaggio: "È facile sognare se ci sei tu al mio fianco. (Adnkronos)

Dalla tristezza della scherma alla gioia improvvisa del nuoto: le lacrime di Arianna Errigo e l'oro di Nicolò Martinenghi

Eva A. Provenzano Caporedattore 28 luglio 2024 (modifica il 28 luglio 2024 | 22:25) Il primo Oro Azzurro alle Olimpiadi è un po' nerazzurro. Nicolò Martinenghi è diventato campione olimpico nei 100 metri rana a Parigi 2024. (fcinter1908)

Elena Bertocchi-Chiara Pellecani quarte nei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. L'azzurro ha battuto nella finalina l'egiziano Ziad Elsissy. (Sky Tg24 )

Mancano cinque minuti alle dieci di sera, quando la notizia risuona sotto le vetrate del Grand Palais, dove nella squadra azzurra di scherma tirava aria da funerale: la maledizione di Parigi è sfatata. (Corriere della Sera)