Reati, aggravanti e più carcere. Ok dalla camera al Ddl sicurezza

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

«Restituire certezza del diritto ai proprietari di casa e sbattere il galera chi occupa le case e sgomberarle al di là delle chiacchiere di altri e dei processi politici, è un servizio agli italiani»: con queste parole ieri Matteo Salvini in Transatlantico alla camera ha salutato l’approvazione in prima lettura del Ddl sicurezza con 162 sì e 91 no. Il pacchetto di norme che istituiscono nuovi reati e inaspriscono pene contiene praticamente tutto il campionario delle questioni sociali trasformate in emergenze da reprimere. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

: Pd Rifondazione M5s Anpi e Cgil chiedono il ritiro del ddl (Tuscia Web)

Caro Schiavi, sono stata sfrattata dalla casa dove abitavo da 15 anni. Ho cercato di regolarizzare con Aler ma senza successo: anche se oggi un lavoro ce l’ho e posso pagare l’affitto di un alloggio popolare, sono disabilitata per qualsiasi domanda. (Corriere Milano)

Marito e moglie, intenti a prendere il sole a bordo piscina. i Carabinieri della Stazione CC di Polistena li hanno trovati così. (Corriere di Lamezia)

Frosinone – Parcheggi selvaggi nel centro storico, il Circolo PD chiede più controlli

Frosinone – Odissea quotidiana per gli utenti del centro prelievi dell’ospedale Spaziani del capoluogo. O, forse, sarebbe meglio dire del disservizio continuo. (Frosinone News)

Il nuovo reato di occupazione abusiva di immobili: cos’è e cosa prevede Il reato di occupazione abusiva, introdotto dal DDL Sicurezza, prevede pene severe per chi occupa illegalmente immobili. Ecco cambiano le regole e quali sono le conseguenze giuridiche per i trasgressori. (deQuo)

Da P.zza del Plebiscito a Piazza S. Maria sono innumerevoli le segnalazioni di cittadini e residenti a volte impossibilitati nel rientrare o uscire di casa. (Frosinone News)