Il mercato dell’auto a picco, ad agosto -16,5% rispetto allo stesso mese del 2023

Il mercato dell’auto a picco, ad agosto -16,5% rispetto allo stesso mese del 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Impresa Italiana ECONOMIA

Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA: “L’incertezza che aleggia intorno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della mobilità posti dall’UE non aiuta certo a mantenere un buon ritmo di rinnovo del parco auto in questi mesi, generando disorientamento nei consumatori” Torino. Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito1 ad agosto le immatricolazioni di autovetture ammontano ad appena 755.717 unità, il 16,5% in meno rispetto ad agosto 2023. (Impresa Italiana)

Ne parlano anche altri media

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito ad agosto le immatricolazioni di auto ammontano ad appena 755.717 unità, il 16,5% in meno rispetto ad agosto 2023. (Finanza Repubblica)

Da inizio anno sono state vendute complessivamente 8.661.401, con una crescita dell'1,7% sull'analogo periodo del 2023. Pesa il forte calo delle auto elettriche pari nel mese di agosto al 36%, mentre considerando solo l'Unione Europea la flessione è del 43,9%. (la Repubblica)

Questo lo scenario che emerge dai dati Acea.Nei primi 8 mesi del 2024, – rileva Acea – le immatricolazioni sono aumentate dell'1,4%, raggiungendo quasi 7,2 milioni di unità con risultati positivi in Spagna (+4,5%) e Italia (+3,8%) e stagnanti in Francia e Germania (rispettivamente -0,5% e -0,3%). (LA STAMPA Finanza)

Mercato auto elettriche, profondo rosso: vendite a -43,9% in Europa

Così il presidente di Anfia, Roberto Vavassori, commentando il -16,5% del mercato auto europeo (Ue+Efta+UK) ad agosto, penalizzato dal crollo delle vendite di auto elettriche. – “L’incertezza che aleggia intorno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della mobilità posti dall’Ue – con il trend di elettrificazione dei veicoli venduti al di sotto dei livelli previsti – non aiuta certo a mantenere un buon ritmo di rinnovo del parco auto in questi mesi, generando disorientamento nei consumatori”. (Agenzia askanews)

Si tratta di un risultato che ridimensiona anche le performance del mercato da inizio anno: le immatricolazioni restano sì positive, ma soltanto dell’1,7% nell’area Europa più Efta, mentre i mercati francese e tedesco negli otto mesi registrano rispettivamente -0,5% e -0,3% sul 2023. (Il Sole 24 ORE)

Il crollo delle vendite di auto elettriche è particolarmente preoccupante, soprattutto in Germania (-68,8%) e Francia (-33,1%). (Tom's Hardware Italia)