Green building, anche qui c’è transizione Esg
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 68% delle aziende del settore dei prodotti per l'edilizia offre soluzioni sostenibili, ma non comunica l'entità dei ricavi che ne derivano. Rispetto ad altre regioni, il maggior numero di aziende che ricavano oltre la metà dei loro ricavi da soluzioni sostenibili risiede in Europa Contenuto Riservato Questo è un servizio o contenuto per chi è abbonato ET.Pro. Clicca qui per scoprire le modalità di abbonamento e i vantaggi riservati agli abbonati. (ETicaNews)
Su altri giornali
La Direttiva Case Green: obiettivi e scadenze L’articolo analizza la Direttiva Case Green (EPBD IV), evidenziando gli obiettivi di efficienza energetica e le implicazioni economiche per il patrimonio edilizio. (ingenio-web.it)
A livello provinciale la nostra provincia è al primo posto seguono Vercelli con il 58,9%, Alessandria con il 55,5%, Verbano 54,8%, Asti, 51,1%, Novara 47,1%, Cuneo 45,6% e Torino 44,5%. Per il 2025 è previsto un incentivo del 50% per la ristrutturazione delle prime case, con massimale fissato a 96mila euro, mentre per le seconde case la detrazione sarà del 36%. (ilbiellese.it)
La buona notizia è che le prestazioni dei nostri edifici migliorano in modo significativo nel 2023, con una percentuale nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) che scende sotto il 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni. (Lignius.it)
Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)
La transizione green del settore edilizio è fondamentale nel più ampio scenario degli obiettivi di sostenibilità. Per cercare di fare il punto della situazione in quanto a sostenibilità del settore delle costruzioni, Saint Gobain, gruppo industriale francese, ha pubblicato il Barometro della costruzione sostenibile 2024, un’indagine che ha coinvolto oltre 1.700 soggetti di 22 diversi paesi su tematiche quali le sfide e le opportunità legate alla transizione energetica dell’edilizia. (Tiscali Notizie)
Ma è l’Europa a chiedere di farlo, fissando obiettivi precisi nella Direttiva sulle «Case green» varata nel 2024: nuovi edifici a emissioni zero entro il 2030 e un parco immobiliare totalmente sostenibile entro il 2050. (Corriere della Sera)