Corsa contro il tempo per gli abitanti di Mayotte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quello a nord-ovest del Madagascar è il dipartimento più povero di Francia. Il bilancio della tempesta che lo ha colpito rimane del tutto incerto, “centinaia, forse migliaia di morti”. Potrebbero non esserci mai cifre definitive attendibili - ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville - da un lato perché la popolazione musulmana seppellisce entro 24 ore i suoi defunti e dall’altro perché oltre ai 320’000 abitanti ufficiali si ritiene che nelle bidonville sopra Mamoudzou praticamente rase al suolo dalla furia degli elementi vivessero dai 100’000 ai 200’000 clandestini. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La notizia riportata su altri media
«Per fare una valutazione, dobbiamo essere in grado di uscire e ispezionare le macerie e le baraccopoli che sono state completamente distrutte», ha dichiarato il ministro degli Interni dimissionario Bruno Retailleau dopo una riunione di crisi. (leggo.it)
Il bilancio delle vittime del ciclone Chido, che ha distrutto Mayotte, sarà di “diverse centinaia” e “forse qualche migliaio”, ha dichiarato un’autorità locale del territorio francese dell’Oceano Indiano. (Il Sole 24 ORE)
L'Europa è al fianco dei Mahorais in questa terribile prova. «I nostri cuori vanno alla Francia dopo il devastante passaggio del ciclone Chido attraverso Mayotte. (Corriere del Ticino)
ROMA – Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano, uccidendo diverse centinaia di persone, forse migliaia. VIDEO | Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte: forse migliaia di morti (Dire)
La catastrofe causata dal ciclone Chido sull’arcipelago di Mayotte, territorio francese nell’Oceano Indiano, assume contorni sempre più drammatici. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dal prefetto François-Xavier Bieuville all’emittente Mayotte la Premiere, il numero delle vittime potrebbe essere ben superiore a quanto inizialmente stimato (leggi qui l’articolo precedente). (Meteo Italia)
Lunedì il neo ministro dell'Interno Bruno Retailleau si recherà sul posto (Open)