Meteo: Martedì forti Temporali, poi a sorpresa arriva Scipione, il primo Anticiclone Africano dell'Estate

Da Mercoledì 5 arriva l'anticiclone africano Scipione I prossimi giorni saranno caratterizzati ancora da acquazzoni e temporali, ma all'orizzonte c'è quella svolta estiva che in tanti aspettavano da tempo: è in arrivo Scipione, il primo anticiclone africano della stagione. PREVISIONI A BREVE TERMINE La nuova settimana si è aperta ancora sotto il segno dell'instabilità su molte regioni. Dopo un Lunedì 3 Giugno che vedrà rovesci e temporali colpire di nuovo parte del Nord e del Centro, anche nel corso di Martedì 4 Giugno il tempo risulterà incerto, specialmente sullle regioni settentrionali dove nelle ore più calde tenderanno a svilupparsi ulteriori rovesci temporaleschi i quali, dalle aree alpine e prealpine riusciranno spesso a spingersi, seppur in forma irregolare, sulla Valle Padana (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)

Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. (Meteo Italia)

Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. (Il Messaggero Veneto)

Nelle ultime settimane, soprattutto le regioni del Nord Italia sono state interessate da nubifragi e grandinate che hanno colpito da ovest ad est il settentrione della nostra penisola. Con l’inizio di giugno potremo forse lasciarci alle spalle le temperature quasi autunnali che hanno caratterizzato quasi tutto il mese di maggio. (La Provincia Pavese)

Nella seconda parte della settimana si conferma una rimonta più decisa dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, capace di assicurare una fase di tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese almeno fino al prossimo weekend. (METEO.IT)

Dopo una lunga fase instabile che ha caratterizzato le ultime settimane, si prevede un cambiamento radicale con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale a partire dal 5-6 giugno. Una svolta significativa nelle condizioni meteorologiche è ormai imminente. (Meteo Italia)