Meteo Settimana: Due severi Peggioramenti colpiranno l’Italia

Meteo Settimana: Due severi Peggioramenti colpiranno l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Dopo un Lunedì caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato, interrotto soltanto da alcune piogge isolate sul basso Tirreno, da Martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. Questa si sposterà rapidamente, risparmiando le regioni settentrionali, riparate dal baluardo alpino e concentrando così i suoi principali effetti sulle aree del Centro-Sud. Nella giornata di Martedì, le piogge interesseranno il Levante Ligure, la Toscana settentrionale e il Lazio, per poi raggiungere, in serata, alcune regioni meridionali. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)

Finisce la fase meteo invernale su parte d’Italia. Il vortice freddo in quota si sposta verso la Grecia e la Turchia, lasciando così spazio alla rimonta di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa sudoccidentale. (Meteo Giornale)

Stando alle ultime elaborazioni dei modelli, si cerca di individuare le aree dove potrebbe piovere in maniera più significativa nel corso dei prossimi 10 giorni, ossia nella prima decade del mese di Dicembre. (Tempo Italia)

Meteo: arriva una prima perturbazione a inizio Dicembre

La prima decade di dicembre si preannuncia instabile, con piogge diffuse e temperature altalenanti, causate dall’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima. L’alta pressione delle Azzorre, posizionata stabilmente sull’Atlantico, sta favorendo l’ingresso di perturbazioni nord-atlantiche nel bacino del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Minime in diminuzione lungo il corso del po’, al centro peninsulare e sulla Sardegna nord orientale; in aumento sulle aree montuose del nord, nord est in generale, Sardegna occidentale, cilento, Calabria, Basilicata tirrenica e Sicilia, senza notevoli variazioni altrove Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Nel corso della giornata di martedì 3 Dicembre un peggioramento del tempo andrà a strutturarsi e organizzarsi per colpire l’Italia durante la giornata di mercoledì 4 Dicembre. Tale scenario prevede l’ingresso di una perturbazione atlantica con correnti provenienti dai quadranti nord-occidentali grazie anche al rallentamento del flusso atlantico che smetterà temporaneamente di correre all’impazzata e mantenersi alto di latitudine. (Tempo Italia)