Rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore: Matera scivola all'82° posto, Potenza si piazza all'80° posto

Rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore: Matera scivola all'82° posto, Potenza si piazza all'80° posto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sassilive.it INTERNO

Poche luci e troppe ombre nella qualità ambientale urbana dei due capoluoghi. Potenza immobile sulle politiche ambientali e sempre lontana da una gestione urbana di qualità. Matera in caduta libera e senza le necessarie ambizioni sulla strada della transizione ecologica urbana. Consulta la mappa interattiva – ecosistemi.legambiente.it e quella del Sole 24 ore – sui 106 capoluoghi al centro dell’indagine di Legambiente e i 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia Un grande e preoccupante passo indietro per Matera, mentre Potenza ristagna nella mediocrità assoluta. (Sassilive.it)

Su altre fonti

Pordenone scende dal podio assestandosi al quarto posto, mentre vanno decisamente peggio le altre tre città della nostra regione, con Trieste 32a, Udine 34a e Gorizia 38a. E’ il posizionamento dei quattro capoluoghi del Friuli Venezia Giulia nell’annuale rapporto “Ecosistema Urbano 2024” di Legambiente, presentato questa mattina al Trgovski Dom di Gorizia, sede scelta non a caso per illustrare i dati regionali: abbiamo voluto – ha sottolineato infatti il presidente di Legambiente Fvg Sandro Cargnelutti – essere qui perché questo territorio sarà capitale europea della cultura nel 2025. (Il Friuli)

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Quest’anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Quest'anno in testa alla classifica 2024 ci sono Reggio Emilia, Trento e Parma. I primi 10 capoluoghi sono tutti nel nord e sono centri di medie dimensioni. Bologna è l'unica tra le prime città (8° posto). (Genova24.it)

La Calabria arretra: Catanzaro, Vibo, Crotone e Reggio in fondo alla classifica di Legambiente. Cosenza prima al Sud

Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna regione con più capoluoghi green. Bologna unica grande città nelle prime dieci posizioni. (Legambiente)

Ecosistema Urbano è un rapporto di Legambiente realizzato con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia ed editoriale de Il Sole 24 Ore, ed è stato il primo studio che a livello mondiale si è posto come obbiettivo quello di organizzare i dati ambientali delle città con lo scopo di fornire un criterio di valutazione della sostenibilità ed un benchmarking delle prestazioni ambientali. (ravennanotizie.it)

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al Nord mentre Sud e Centro faticano a tenere il passo. Fa male, malissimo, la Campania, giù anche la Sicilia mentre in vetta fanno un passo indietro Trento e Parma scalzate da Reggio Emilia. (Corriere della Sera)