La classifica della mobilità nelle città italiane, su trasporto pubblico e ciclabili vince il Nord
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Legambiente ha diffuso il suo rapporto sull'Ecosistema urbano per il 2024, che analizza le città italiane tramite 5 macrocategorie, una delle quali riguarda la mobilità. Tra i parametri presi in considerazione per valutare la qualità della mobilità nei centri urbani ci sono il numero dei passeggeri e l'offerta del trasporto pubblico, il numero di morti in incidenti stradali, il tasso di motorizzazione e l'estensione delle Ztl e delle piste ciclabili. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Reggio, Trento e Parma. Sono queste le tre città più green d'Italia secondo l'edizione 2024 di Ecosistema Urbano, un'indagine realizzata da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicata in esclusiva sul Sole24Ore del Lunedì. (La Repubblica)
In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Quest’anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato da Il Sole 24 Ore si basa su 20 parametri che fotografano le performance ambientali di 106 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (Corriere della Sera)
Il rapporto di Legambiente realizzato con il contributo di Ambiente Italia e Il Sole 24 ore che analizza la qualità e le performance ambientali di 106 comuni capoluogo. (Genova24.it)
A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore - sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (Alto Adige)
Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna regione con più capoluoghi green. Bologna unica grande città nelle prime dieci posizioni. (Legambiente)