Il Papa, l’aborto, i medici ‘sicari’ e le parole inaccettabili

Approfondimenti:
Migranti

E ora che il Papa Francesco “ha fatto il Papa” su temi ultra divisivi come l’aborto e il femminismo come la metteranno coloro che hanno sempre incensato il Pontefice ‘progressista’, contrapponendolo alla Chiesa in generale o almeno alle sue ali più tradizionaliste e ai partiti politici al loro più vicini? Bel problema per chi cerca sponde a fini puramente tattici. Ci rendiamo perfettamente conto che un’espressione come “il Papa che fa il Papa“ è una forzatura giornalistica, ma di sicuro sentir parlare di aborto con gli accenti usati ieri da Francesco sul volo di ritorno dal Belgio avrà fatto sobbalzare molti. (La Ragione)

Su altre fonti

Le sue parole hanno suscitato un dibattito intenso, tanto per il contenuto quanto per il tono deciso con cui sono state espresse. Durante il volo, il Papa ha chiaramente accusato i medici che praticano l’aborto, utilizzando parole forti e inequivocabili: «Un aborto è un omicidio. (Io Donna)

“I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. (Sanità24)

30 SET "Sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana. E le donne hanno il diritto di proteggere la vita. Un'altra cosa sono i metodi contraccettivi. Non confondere. Io parlo adesso soltanto sull'aborto". (Quotidiano Sanità)

I medici rispondono a Papa Francesco: "L'aborto è disciplinato dalla legge 194, nostro dovere applicarla"

«Le donne hanno diritto alla vita: la vita loro e la vita dei figli», ha esordito Papa Francesco, aggiungendo poi che «un aborto è un omicidio, si uccide un essere umano». Cosa ha detto Papa Francesco sull’aborto (Donna Moderna)

“La Legge 194 è una Legge dello Stato e, come tale, è dovere di tutti i cittadini rispettarla e applicarla. “I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

ROMA – “I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. (Dire)