Ddl Concorrenza: autostrade, scatola nera e taxi, tutte le novità

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il 26 giugno 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza, più noto come Ddl Concorrenza, che contiene importanti provvedimenti anche in ambito automotive e trasporti come la riforma delle concessioni autostradali, la portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi e un nuovo sistema di sanzioni per il trasporto pubblico non di linea (taxi e NCC) al fine di fronteggiare il fenomeno dell’abusivismo. (SicurAUTO.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosa cambia per le concessionarie autostradali? Dal prossimo anno, le concessioni che saranno assegnate, avranno un nuovo meccanismo di remunerazione per le società che le gestiscono. Era il nodo più intricato da sciogliere. (ilmessaggero.it)

Via libera del Consiglio dei Ministri al ddl Concorrenza che contiene anche il tema delle concessioni autostradali. L’obiettivo - ha spiegato il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini - è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo i pedaggi. (MIT)

"Via libera del Consiglio dei Ministri al ddl Concorrenza che contiene anche il tema delle concessioni autostradali. Per la prima volta una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse di grandi gruppi di concessionari - anche internazionali - ma allo Stato. (Liberoquotidiano.it)

Ddl concorrenza, redditometro, flat tax: le decisioni del governo in Cdm

Arriva l'ok del del Consiglio dei Ministri al ddl Concorrenza. Il Cdm ha approvato, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza. (LA STAMPA Finanza)

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ddl Concorrenza, che contiene – tra le altre cose – alcune novità sul fronte delle concessioni autostradali. Per la prima volta, ha fatto sapere in una nota il ministero dei Trasporti – una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse dei grandi gruppi di concessionari ma andrà nelle casse dello Stato. (Open)

Quello approvato oggi è il quarto disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza, dopo quelli del 2017, 2022 e dello scorso anno. Il Consiglio dei Ministri dà ufficialmente il via libera al ddl Concorrenza che contiene anche il tema delle concessioni autostradali. (il Giornale)