autori campani alla frankfurter buchmesse

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Maurizio de Giovanni, Viola Ardone, Valeria Parrella e Patrizia Rinaldi sono i protagonisti campani alla Frankfurter Buchmesse, il più importante evento editoriale internazionale, con l'Italia come paese ospite. La fiera, giunta alla 76esima edizione, si svolge fino a domenica e vede la partecipazione di numerosi autori e case editrici campane.

La Buchmesse di quest'anno è caratterizzata da un'agorà italica, progettata da Stefano Boeri, che accoglie le novità editoriali italiane. Tra gli incontri più attesi, quello con Beatrice Alemagna, illustratrice bolognese, che parlerà di Gianni Rodari nell'incontro "La grammatica della fantasia disegnata". Alemagna, premiata nel 2022 con il The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist, è tra i nomi di spicco dell'Italia ospite d'onore 2024.

Non mancano dibattiti con autori palestinesi e israeliani, come Fatma Aydemir, Atef Abu Saif, Omri Boehm ed Eva Menasse, che affrontano temi politicamente provocanti. La fiera si svolge all'ombra dei grattacieli tedeschi, simbolo della piazza finanziaria di Francoforte, dove una protesta pro-Gaza, inizialmente vietata dal sindaco, è stata programmata per il 7 ottobre.

Antoine Gallimard, intervistato nel suo stand, ha dichiarato che "l'editoria è l'arte dell'attesa". La giornata di ieri è stata insolitamente tranquilla, ma domani vedrà la partecipazione di Alessandro Baricco e, fuori dal recinto ufficiale, di Roberto Saviano