Tg Cultura, edizione del 17 ottobre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tg Cultura, edizione del 17 ottobre 2024 Si parla di Buchmesse, Libridine!, Hokusai a Palazzo Blu e accordo Gnam-Brera Getting your Trinity Audio player ready... ITALIA OSPITE D’ONORE ALLA BUCHMESSE CON ‘RADICI NEL FUTURO’ Dopo 36 anni, l’Italia è ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte, in programma dal 16 al 20 ottobre. ‘Radici nel futuro’ è il nome del Padiglione progettato da Stefano Boeri che si articola attorno a una vera e propria piazza centrale, dominata da una serie di elementi architettonici, come i portici che ne determinano il perimetro, le colonne che segnano il ritmo del porticato, e i gradini che ne circoscrivono l’area. (Dire)
La notizia riportata su altri giornali
Un ruolo da protagonista lo giocherà anche Ferrara, non con la letteratura, ma con l’arte figurativa. Tanto pubblico. (il Resto del Carlino)
Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. Sono gli assi campani volati in Germania per la Frankfurter Buchmesse, il più importante evento editoriale internazionale, paese ospite quest’anno l’Italia. (La Repubblica)
La cosa da fare davvero è difendere il villaggio affinché sopravviva, anche alle sue incapacità, perché è un villaggio prezioso”. L’istinto primo della politica è in qualche modo controllarlo, indirizzarlo, segnarlo e gratificarlo della propria presenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’Arena e il Caffè letterario continuano a ospitare gli incontri di un programma coinvolgente con alcuni dei più importanti autori italiani del panorama contemporaneo. (Adnkronos) – La Fiera del Libro di Francoforte, da ieri aperta anche al pubblico, si appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A partire da domani la fiera libraria più grande d’Europa sarà aperta al pubblico generale e non solo agli addetti ai lavori. Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile. (Adnkronos)
Non lontano all’ombra dei 19 su 20 grattacieli tedeschi alti almeno 150 metri, quartier generali di banche e assicurazioni che configurano la piazza finanziaria della Germania (ne sta nascendo un altro teoricamente eco-sostenibile perché così vuole la speculazione green sposata dalle big-banks), una protesta pro-Gaza programmata per il 7 ottobre è stata inizialmente vietata dal sindaco. (La Stampa)