Fiera del libro di Francoforte 2024: “La letteratura ci salverà”

Fiera del libro di Francoforte 2024: “La letteratura ci salverà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sololibri.net INTERNO

La Fiera del libro di Francoforte, la più importante fiera di libri in Europa giunta alla sua settantaseiesima edizione, ha preso il via ieri 16 ottobre con la cerimonia d’apertura e si concluderà il 20 ottobre prossimo. Accoglie ogni anno trecentomila visitatori e quest’anno ha novemila espositori. L’edizione 2024 vede l’Italia come Ospite d’Onore: 88 scrittori invitati dagli editori e uno spazio di 2300 metri quadri che gli architetti dello studio Stefano Boeri Interiors hanno allestito con una piazza sulla quale si affacciano ben 10 location dove realizzare incontri con scrittori, anche in contemporanea. (Sololibri.net)

Su altre fonti

Non lontano all’ombra dei 19 su 20 grattacieli tedeschi alti almeno 150 metri, quartier generali di banche e assicurazioni che configurano la piazza finanziaria della Germania (ne sta nascendo un altro teoricamente eco-sostenibile perché così vuole la speculazione green sposata dalle big-banks), una protesta pro-Gaza programmata per il 7 ottobre è stata inizialmente vietata dal sindaco. (La Stampa)

Ieri sera (martedì 15 ottobre) la serata Puccini in Opera, omaggio al compositore italiano nell’anno del suo centenario all’Alte Oper di Francoforte con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, ha inaugurato la Buchmesse 2024, la più grande fiera del libro d’Europa, uno dei massimi eventi mondiali della cultura e dell’editoria. (LuccaInDiretta)

La clip di un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse - la Fiera del Libro di Francoforte, dove l'Italia è Ospite d'Onore -, sta ottenendo migliaia di visualizzazioni sui social. (La Stampa)

L'illustrazione alla Buchmesse con Beatrice Alemagna

«Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo» ha detto Giuli, aggiungendo: «Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà». (Corriere TV)

Il discorso del fisico che, con Susanna Tamaro e Stefano Zecchi, è intervenuto alla cerimonia d’apertura della Buchmesse in programma fino al 20 ottobre, dove l’Italia è ospite d’onore Di CARLO ROVELLI (Corriere della Sera)

L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro al caffè letterario “La grammatica della fantasia disegnata”, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)