Un omaggio a Puccini inaugura la Buchmesse 2024 all’Alte Oper di Francoforte

Un omaggio a Puccini inaugura la Buchmesse 2024 all’Alte Oper di Francoforte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LuccaInDiretta INTERNO

Ieri sera (martedì 15 ottobre) la serata Puccini in Opera, omaggio al compositore italiano nell’anno del suo centenario all’Alte Oper di Francoforte con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, ha inaugurato la Buchmesse 2024, la più grande fiera del libro d’Europa, uno dei massimi eventi mondiali della cultura e dell’editoria. Per l’occasione è stata presentata nel foyer della grande sala da concerto una mostra fotografica dedicata ai luoghi di Giacomo Puccini realizzata da Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest in collaborazione con Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Simonetta Puccini e Museo Pucciniano di Celle; è stato inoltre distribuito materiale informativo prodotto da The Lands of Giacomo Puccini di Camera di Commercio. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’autrice di tanti iconici libri per bambini e ragazzi, che nel 2022 ha ricevuto il premio “The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist” alla nostra fiera del libro per ragazzi, è tra i nomi di Italia Ospite d’onore 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo" ha detto Giuli, aggiungendo: "Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà". (Il Sole 24 ORE)

Getting your Trinity Audio player ready... Dopo 36 anni, l’Italia è ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte, in programma dal 16 al 20 ottobre. ‘Radici nel futuro’ è il nome del Padiglione progettato da Stefano Boeri che si articola attorno a una vera e propria piazza centrale, dominata da una serie di elementi architettonici, come i portici che ne determinano il perimetro, le colonne che segnano il ritmo del porticato, e i gradini che ne circoscrivono l’area. (Dire)

Fiera del libro di Francoforte 2024: “La letteratura ci salverà”

Non lontano all’ombra dei 19 su 20 grattacieli tedeschi alti almeno 150 metri, quartier generali di banche e assicurazioni che configurano la piazza finanziaria della Germania (ne sta nascendo un altro teoricamente eco-sostenibile perché così vuole la speculazione green sposata dalle big-banks), una protesta pro-Gaza programmata per il 7 ottobre è stata inizialmente vietata dal sindaco. (La Stampa)

Buchmesse Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Applichiamo un po’ di illuminismo su come affrontare la cosa pubblica e i beni culturali”. (ilmessaggero.it)

L’edizione 2024 vede l’Italia come Ospite d’Onore: 88 scrittori invitati dagli editori e uno spazio di 2300 metri quadri che gli architetti dello studio Stefano Boeri Interiors hanno allestito con una piazza sulla quale si affacciano ben 10 location dove realizzare incontri con scrittori, anche in contemporanea. (Sololibri.net)