Meteo, temperatura ultimi 12 mesi più alta mai registrata

Stampa A livello planetario, giugno 2024 è stato più caldo rispetto a qualsiasi giugno precedente con una temperatura media dell’aria in superficie (dati ERA5) di 16,66 gradi: 0,14 gradi in più rispetto al massimo registrato a giugno 2023, 0,67 gradi in più rispetto alla media di giugno del periodo 1991-2020 ed addirittura 1,64°C in più rispetto alla media preindustriale del periodo 1850-1900. «Lo stress termico, conseguenza diretta del cambiamento climatico, va ad aggravare l’inquinamento causato dal traffico stradale» sottolineano gli esperti di Ener2Crowd. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo Copernicus è stato il giugno più caldo mai registrato? Alcuni dubbi. La registrazione sistematica delle temperature globali risale alla metà del XIX secolo. (Nicola Porro)

Bergamo, Brescia e Milano si distinguono come le città più inquinate d’Italia, secondo l’analisi di Ener2Crowd.com, la principale piattaforma italiana di investimento e risparmio sostenibile. (Alessandria today)

CLIMA, COPERNICUS: È STATO IL GIUGNO PIÙ CALDO DI SEMPRE Tg Ambiente, edizione del 9 luglio 2024 (Dire)

Giugno 2024 è stato il più caldo di sempre, un nuovo drammatico record per il Pianeta

Ecco cosa dice l’ultimo rapporto sul clima, gli scienziati lanciano l’allarme sulla temperatura della superficie della Terra. (Passione Astronomia)

Copernicus: "giugno 2024 il più caldo di sempre" Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico stanno modificando il mondo che ci circonda e di conseguenza anche le nostre vite. Con le ondate di calore che hanno interessato Messico, Cina e Arabia Saudita, il mese di giugno 2024 registra un nuovo drammatico record: è il più caldo di sempre con un aumento della temperatura media davvero preoccupante. (METEO.IT)