Parigi 2024: Le province italiane più prolifiche di talenti olimpici? Sul podio Oristano seguita da…

Mancano pochi giorni alle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia si prepara a schierare la sua squadra di 403 atleti e atlete, distribuiti su 34 discipline, un numero record per il nostro Paese. Una ricerca di PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svelato le province italiane più prolifiche di talenti olimpici presenti a Parigi, in relazione alla popolazione italiana di un’età compresa tra i 15 e i 50 anni, con la provincia di Oristano, che si aggiudica il podio, confermandosi come la principale “culla olimpica” italiana. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalla provincia di Rimini ci sono Alessio Crociani (triathlon), Lucia Bronzetti (tennis) e Giulio Ciotti come allenatore di Gianmarco Tamberi. La provincia di Rimini e la Repubblica di San Marino partecipano alle Olimpiadi di Parigi con una qualificata rappresentanza di atleti. (AltaRimini)

Apprendere una nuova lingua è un’esperienza sfidante che offre molteplici benefici: dal punto di vista culturale, ma anche sul piano psicologico e cognitivo. (Europa Calcio)

Stefano Oppo in aeroporto a Cagliari Una foto ricordo con i genitori Adriana Fanari e Luigi Oppo e via in auto fino all’aeroporto di Cagliari – Elmas. Anche qui la famiglia ha scattato alcune foto, da custodire tra i ricordi. (Oristano Noi)

Olimpiadi, la Lombardia è la regione con più atleti a Parigi 2024: 77 su 20 discipline, da Marcell Jacobs a Filippo Tortu

La macchina organizzativa ormai è pronta. Gli atleti anche. Insomma non manca nulla per il via allo spettacolo sportivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, in porgramma da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. (Prima Monza)

Dal Friuli a Parigi: gli atleti alle Olimpiadi che provengono dalla nostra regione. “Pochi” abitanti rispetto a regioni più grandi, ma, in proporzione, molti talenti sportivi: il Friuli è una delle “culle” degli atleti che si cimenteranno nelle Olimpiadi di Parigi, in partenza tra pochi giorni, il 26 luglio. (Friuli Oggi)

Non a caso il simbolo scelto e stampato sulle medaglie raffigura l’effige stilizzata della Torre Eiffel: ma quante ne arriveranno, di medaglie, in Italia? E quante in Lombardia, dal momento che sarà la regione con più atleti alle Olimpiadi. (Corriere Milano)