Borsa, l’Europa tenta la risalita. Tokyo rimbalzo record

Quello di ieri è stato un lunedì nero ROMA – Tentativo di rimbalzo per le Borse europee dopo una giornata, quella di ieri lunedì 5 agosto, da dimenticare sui mercati mondiali, con il timore diffuso di una recessione negli Usa che potrebbe contagiare l’economia mondiale. L’Europa prova a rialzare la china seguendo la scia record di Tokyo, che cancella la peggiore performance in 37 anni (aveva chiuso in perdita del 12,4%) con la più ampia impennata in una singola seduta nella sua storia (Nikkei in risalita di oltre 10 punti percentuali). (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima a fare i conti con questa “tempesta perfetta” è stata la Borsa di Tokyo. Da lì gli allarmi si sono rapidamente diffusi sui listini europei che però sono riusciti a limitare la debacle chiudendo con passivi tra il 2% e il 3%. (Il Sole 24 ORE)

Euro / Dollaro USA STMicroelectronics (LA STAMPA Finanza)

Alerion Clean Power FTSE Italia Star (LA STAMPA Finanza)

Borse europee in pesante ribasso, aumentano scommesse su taglio tassi

In questa giornata negativa per Piazza Affari, nessuna Blue Chip mette a segno una performance positiva. Le peggiori performance si registrano su Nexi , che ottiene -5,91%. Seduta difficile per Piazza Affari, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti. (Finanza Repubblica)

Dopo il lunedì nero, le Borse si muovono a due velocità: in netto recupero Tokyo e gli Usa, in altalena l’Europa. Boom di Mps a Piazza Affari dopo la presentazione dei conti. Spread Btp-Bund a 152 pb (FIRSTonline)

Lunedì nero per la Borsa di Tokyo. Alle ore 10.10 il FTSEMib perdeva il 2,7% a 31.154 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 30.653 punti e un massimo di 31.476 punti. (SoldiOnline.it)