Ponte, politica e Centro Storico di Genova: il Ferragosto di una Liguria a metà del guado

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Ferragosto 2024.Il Ferragosto del nostro scontento. A sei anni da quel 14 agosto 2018 che azzerò all’improvviso l’estate con il crollo del ponte Morandi, il dolore profondo per le vittime, il dramma delle centinaia di sfollati, la città spezzata al suo stesso interno. Qualcosa con cui, anche emotivamente, era difficile fare i conti. Di quella giornata permane una memoria civile solida, fatta di i… (La Repubblica)

Su altri giornali

La tragedia di Genova, con il crollo del ponte Morandi e la morte di 43 persone, che il destino ha voluto nel posto sbagliato al momento sbagliato, copre da allora con un velo di commozione le vigilie dell'Assunta. (il Giornale)

Sotto il nuovo viadotto, ricostruito con il progetto donato da Renzo Piano, si tengono le orazioni delle istituzioni e dei rappresentanti delle famiglie che hanno perso i loro cari, 43 vite spezzate. Genova — Oggi, 14 agosto, Genova ricorda il disastro di Ponte Morandi, esattamente sei anni fa. (La Repubblica)

A sei anni dalla tragedia di ponte Morandi il disegno di legge ideato dai famigliari delle 43 persone uccise dal crollo il 14 agosto 2018 sembra sempre più vicino a diventare realtà. (Primocanale)

Ponte Morandi, il messaggio di Mattarella: la giustizia sia rapida

Anche un anno fa, Sergio Mattarella aveva usato parole nette: «Il trascorrere del tempo non attenua il peso delle responsabilità per quanto accaduto. Ed è responsabilità fare giustizia, completando l’iter processuale, con l’accertamento definitivo delle circostanze, delle colpe, delle disfunzioni, delle omissioni». (La Repubblica)

Arzachena. Luca Sestri, per il sesto anno consecutivo, ha organizzato nella spiaggia dove lavora come bagnino la commemorazione con una lunga catena umana per ricordare le 43 vittime del crollo. (La Nuova Sardegna)

Nel cuore della commemorazione, dove è arrivato anche il messaggio di vicinanza e solidarietà inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 11:36 in punto Genova si è fermata ancora una volta: un minuto di silenzio per ricordare le 43 vittime del crollo del ponte Morandi, il 14 agosto del 2018. (Il Dubbio)