Morta Marida Lombardo Pijola, giornalista e scrittrice. Denunciò e raccontò l’adolescenza violata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’ultimo suo editoriale per il Corriere della Seradi Roma è stato, pochi giorni fa, in difesa dei bambini di Castro Pretorio ai quali il cuore cattivo della città aveva rubato le giostre.

Un episodio minimo, si potrà dire, ma erano questi per lei, e lo sono per noi, i fatti che meglio di mille editoriali raccontano le disparità del nostro mondo.

Questo lavoro diede origine al suo bestseller editoriale, «Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano Principessa» (Bompiani), che raggiunse nel 2007 ben 17 edizioni. (Corriere Roma)

Su altre testate

Aveva 65 anni. Dopo una lunga lotta contro la malattia si è spenta a Roma Marida Lombardo Pijola. (TGR – Rai)

Fece epoca la sua grande inchiesta sull’adolescenza violata tra discoteche e scuole di Roma, da cui poi scaturì il libro d’esordio, storie di adolescenti che, all’insaputa dei genitori, si cambiavano d’abito e diventavano regine del ballo sui cubi nelle discoteche. (Telebari)

Marida Lombardo Pijola è morta, la giornalista ha lavorato per 30 anni al Messaggero (foto da video). (Blitz quotidiano)

Morta Marida Lombardo Pijola, giornalista e scrittrice nota nel denunciare le ingiustizie. È morta la giornalista e scrittrice Marida Lombardo Pijola a 65 anni dopo aver combattuto a lungo la sua malattia. (Metropolitan Magazine )

Giornalista e scrittrice, che ha fatto della sua scrittura un volto, dando voce a tantissimi temi importanti e delicati. Clicca qui. Dolorosa perdita, è morta Marida Lombardo Pijola: la giornalista e scrittrice si è spenta a 65 anni. (GameGurus)

“È stata una bruttissima giornata, ho avuto l’esito dei controlli semestrali ed è tornato”, aveva scritto in un messaggio neanche un anno fa. E’ scomparsa a 65 anni appena di età Marida Lombardo Pijola, una vita al Messaggero da inviata, poi scrittrice di successo. (Farodiroma)