Non solo Penne Nere: ad Asiago la Grande Rogazione. Tutti gli eventi del weekend

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Riflettori puntati su Vicenza questo weekend, a causa dell’Adunata Nazionale degli Alpini. Ma l’offerta culturale in città e provincia non viene sospesa. Anzi. La rubrica di Radio Eco Vicentino “Festa Italiana” ha fatto, come d’abitudine, il punto sugli eventi in programma nel territorio. Partiamo da Pedemonte dove, domenica 12 maggio, un’escursione di 7 chilometri tra borghi e contrade porterà alla scoperta del passato del territorio. (L'Eco Vicentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alcuni Soci Alpini si dedicano alla cucina in qualità di “cuochi” adoperandosi per preparare colazioni, pranzi e cene ai presenti: un servizio importante che viene organizzato nei dettagli nei giorni precedenti al partenza, con dovizia di particolari, compresi bibite e leccornie, nonché strutture da accampamento montate secondo le vigenti normative, nelle piazzole dedicate in loco. (TargatoCn.it)

Leggi tutta la notizia Anche il gruppo di Vigliano Biellese è arrivato a Vicenza per l'Adunata degli Alpini 2024. (Virgilio)

NEWS | VICENZA Inviaci la tua segnalazione, ti ricontattiamo noi. (TeleBoario)

Sono le mogli, le compagne, le fidanzate delle penne nere. Lo dice mentre sta riponendo nel furgone, parcheggiato davanti alla sede del gruppo Udine Sud, la bandiera del Friuli Maria Pia Morellato, 76 anni. (Il Messaggero Veneto)

Tra i momenti più significati l'inno nazionale, cantato da tutta la piazza, le note musicali de "Il Silenzio". Per onorare i caduti della Guerra nelle montagne vicentine la cerimonia è avvenuta in collegamento con i quattro Sacrari presenti in provincia: il Leiten ad Asiago, a Cima Grappa, sul Monte Pasubio e sul Monte Cimone, e con una postazione allestita sul Monte Ortigara, sempre in Altopiano, dove si svolse la prima storica adunata delle "penne nere" nel 1916. (Gazzetta di Parma)

L'adunata degli Alpini è un'occasione di festa e di incontro, una grande festa, a volte con piccoli fuori programma. È quello che è successo a Vicenza, dove la sezione Ana di Ponzano Veneto, arrivata mercoledì mattina, ha deciso di accamparsi nel primo spazio disponibile trovato: l'area del cimitero maggiore della città. (La Voce di Rovigo)