Tensioni e disordini a Maputo: la polizia lancia lacrimogeni sulla folla

Tensioni e disordini a Maputo: la polizia lancia lacrimogeni sulla folla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

Sciopero generale lunedì in Mozambico convocato da parte di Venancio Mondlane, candidato di Podemos, partito che denuncia brogli e irregolarità nel conteggio dei voti dopo le elezioni del 9 ottobre in Mozambico. Secondo il dirigente di opposizione, il partito al potere dal 1975, il Frelimo, starebbe manipolando i risultati a vantaggio del suo rappresentante Daniel Francisco Chapo. ​Durante la manifestazione, la polizia ha lanciato lacrimogeni per disperdere la folla e un forte contingente delle forze di Difesa e Sicurezza composto da carri armati, veicoli blindati ed elicotteri. (Corriere TV)

Su altri media

Mozambico: assassinati l’avvocato di Venâncio Mondlane e il leader di Podemos La società civile parla di omicidio di stato; condanne dalla comunità internazionale (Nigrizia.it)

Secondo i risultati preliminari, diffusi in una nota dall’agenzia di stampa mozambicana AIM, gli elettori avrebbero riconfermato la fiducia al partito Frente de Libertação de Moçambique (FRELIMO) e al suo candidato Daniel Chapo. (ISPI)

Mozambico, il movimento della diaspora “Indignados” lamenta l’assenza dell’Italia e dell’Europa rispetto ai presunti brogli elettorali: “Vi interessa solo il gas”

Un paese che sta andando dritto verso il caos. È questo lo scenario che si sta rafforzando in Mozambico, dopo che il conteggio dei voti sta avanzando a ritmo di lumaca e con livelli di trasparenza infimi per un paese che ha realizzato, il 9 ottobre scorso, le sue settime elezioni generali. (Nigrizia.it)

La denuncia è contenuta in una lettera-appello condivisa anche con l'Agenzia Dire alla vigilia di uno sciopero generale previsto per oggi nel Paese dell'Africa australe. (la Repubblica)