Meloni all'Onu: "Non possiamo voltare le spalle all'Ucraina", ma va via prima del summit con Biden e Zelensky

Meloni all'Onu: Non possiamo voltare le spalle all'Ucraina, ma va via prima del summit con Biden e Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Today.it INTERNO

"Sono tempi difficili, ma l'Italia è pronta a fare la sua parte". Dal conflitto tra Israele e Libano a quello tra Russia e Ucraina, nel suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu, Giorgia Meloni ha toccato diversi punti chiave, partendo proprio dalle due situazioni di maggiore criticità: "È un tempo difficile quello nel quale siamo stati chiamati a governare le nostre Nazioni. Tutto intorno a noi sembra cambiare, tutto viene messo in discussione, e le poche certezze che pensavamo di avere non sono più tali. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Gaza, ha sottolineato, "l'imperativo è raggiungere senza altri ritardi il cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi". Poi, ha affermato il diritto dei palestinesi ad uno Stato ma "con leadership ispirata al dialogo". (La Provincia di Cremona e Crema)

. "Caro" Volodymyr Zelensky "continueremo a essere al tuo fianco fino a quando sarà necessario. (Il Piccolo)

Così, spiega l’AdnKronos, non sarà presente al vertice sull’Ucraina organizzato da Joe Biden per la giornata di mercoledì, presente Volodymyr Zelensky. Ma la premier decide anche di sforbiciare la missione Unga a New York di un giorno, dal 25 settembre – come da programma – al 24. (Open)

Meloni all'Onu "Subito una tregua in Medio Oriente"

Una ferita che sta avendo “effetti destabilizzanti molto oltre i confini nei quali si consuma, e, come un domino, sta contribuendo a riaccendere o far detonare altri focolai di crisi”. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel suo intervento all’Assemblea Generale dell’Onu, ha messo al centro della sfide globali “la ferita inferta al sistema internazionale fondato sulle regole dalla guerra di aggressione russa”. (Il Sole 24 ORE)

La premier Giorgia Meloni anticipa il rientro, come reso noto domenica, 'sforbiciando' la missione Unga a New York di un giorno, dal 25 settembre -come da programma- al 24. (Adnkronos)

Dal Palazzo di Vetro, il presidente del Consiglio italiano, ha ribadito " il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso " ma, al tempo stesso, è il monito di Meloni, " chiediamo ad Israele di rispettare il diritto internazionale, tutelando la popolazione civile, anch'essa vittima in gran parte di Hamas e delle sue scelte distruttive ". (il Giornale)