Nuova batteria antiaerea Samp-T in arrivo a Kiev

- Una nuova batteria antiaerea Samp-T, proveniente dall'Italia, è pronta a rinforzare lo scudo antimissilistico delle truppe di Kiev. Questo sistema d'armi terra-aria, già fornito lo scorso anno dal nostro Paese dopo l'inizio dell'invasione russa, sarà operativo dalla prossima settimana. Secondo quanto comunicato da Mosca, la contraerea fornita in collaborazione con la Francia sarebbe stata distrutta dai soldati russi. Tuttavia, l'invio di una seconda batteria rappresenta un ulteriore impegno dell'Italia nel sostenere l'Ucraina in questo conflitto.

Nel frattempo, il governo Meloni sembra aver cambiato linea su Kiev. Prima la scelta di partecipare soltanto in videocall al summit di New York organizzato da Joe Biden con Volodymyr Zelensky, poi la sparizione delle armi a Kiev dalla nota di Palazzo Chigi che cita solo le riforme economiche, in difformità dal comunicato congiunto degli alleati. Questi sono soltanto gli ultimi due passi della premier che confermano il progressivo raffreddamento del sostegno all'Ucraina, soprattutto tra l'elettorato di centrodestra, con in testa gli elettori di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni.

All'assemblea generale dell'ONU, la presidente del Consiglio ha tirato fuori dal cassetto i giudici antimafia per parlare di contrasto all'immigrazione. Seguendo l'intuizione di due grandi giudici italiani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Meloni ha sottolineato l'importanza di "seguire i soldi" per contrastare le organizzazioni criminali. Questo modello, diventato un riferimento anche a livello internazionale, è stato utilizzato per affrontare il problema degli scafisti, che la premier aveva promesso di inseguire per tutto il mondo.

Nonostante l'Italia si sia appena impegnata per nuove forniture a Kiev nel 2025 e la stessa Meloni abbia accusato il Partito Democratico di essersi astenuto sul tema, il gelo arriva proprio da lei. Il sostegno all'Ucraina, negli anni, si è raffreddato sempre più in Occidente, e l'Italia non fa eccezione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo