L'Ucraina, l'altolà a Israele, le sfide dell'Italia: il discorso di Meloni

L'Ucraina, l'altolà a Israele, le sfide dell'Italia: il discorso di Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

ANSA Una riflessione "alta". Uno sguardo sul mondo che sta pagando gli «effetti destabilizzanti» dell'aggressione russa all'Ucraina. È il giorno di Giorgia Meloni all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tredici minuti e una manciata di secondi per far sentire la voce dell'Italia sulle sfide che scuotono e interrogano il pianeta. La premier fotografa questa «epoca molto complessa» e arriva a una prima conclusione: tutto quello che stiamo vivendo e vedendo ci «impone di ragionare in un modo completamente nuovo», ovvero «fuori dagli schemi che abbiamo conosciuto nel passato». (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Poi, ha affermato il diritto dei palestinesi ad uno Stato ma “con leadership ispirata al dialogo”. NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Gaza, Ucraina, riforma del Consiglio di Sicurezza, traffico di esseri umani, intelligenza artificiale, Piano Mattei: la premier Giorgia Meloni è intervenuta all’Assemblea dell’Onu, spaziando su molti temi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E seguendo lo stesso ragionamento sosteniamo, ovviamente, anche il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato. (Adnkronos)

Meloni a Zelensky: "Al tuo fianco il tempo necessario, conta su di noi" (L'Unione Sarda.it)

IL VIDEO. Meloni all'Onu: "No a nuove gerarchie nella riforma Nazioni Unite"

Dal Palazzo di Vetro, il presidente del Consiglio italiano, ha ribadito " il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso " ma, al tempo stesso, è il monito di Meloni, " chiediamo ad Israele di rispettare il diritto internazionale, tutelando la popolazione civile, anch'essa vittima in gran parte di Hamas e delle sue scelte distruttive ". (il Giornale)

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo in collegamento da Roma al summit di sostegno all'Ucraina in corso a New York, ha ribadito il suo sostegno Volodymyr Zelensky. Il nostro obiettivo è mettere fine a questa guerra e aiutare l'Ucraina a intraprendere quel sentiero che porti a un futuro di pace, libertà e prosperità ", ha dichiarato il presidente del Consiglio. (il Giornale)

Giorgia Meloni prende la parola all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e affronta con chiarezza il tema che in questi giorni è al centro dei lavori al Palazzo di Vetro, la riforma dell'Onu, con la proposta Usa che non piace all'Italia. (il Dolomiti)