Ucraina, Meloni: "Pronto invio della seconda batteria di Samp-T"

Ucraina, Meloni: Pronto invio della seconda batteria di Samp-T
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo in collegamento da Roma al summit di sostegno all'Ucraina in corso a New York, ha ribadito il suo sostegno Volodymyr Zelensky. " Abbiamo intenzione di fare la nostra parte ospitando la conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina nel 2025. Caro Volodymyr, continueremo a stare al vostro fianco per tutto il tempo necessario. Il nostro obiettivo è mettere fine a questa guerra e aiutare l'Ucraina a intraprendere quel sentiero che porti a un futuro di pace, libertà e prosperità ", ha dichiarato il presidente del Consiglio. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

New York, 25 set. "L'Italia è convinta che qualsiasi revisione dell'architettura di funzionamento delle Nazioni Unite, a partire dal Consiglio di sicurezza, non possa prescindere dai principi di eguaglianza, democraticità, rappresentatività. (il Dolomiti)

Giorgia Meloni ha negato che la mancata partecipazione in presenza all’evento pro Ucraina di oggi – a margine dell’assemblea Onu – con i Paesi che hanno sottoscritto accordi di sicurezza con Kiev sia da interpretare come un graduale cambiamento di linea. (Il Fatto Quotidiano)

"Affermiamo il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso, ma allo stesso tempo chiediamo ad Israele di rispettare il diritto internazionale, tutelando la popolazione civile, anch’essa vittima in gran parte di Hamas e delle sue scelte distruttive. (Adnkronos)

Meloni all’Onu: «Israele rispetti il diritto internazionale proteggendo i civili»

Il “domino” prodotto dall’aggressione russa all’Ucraina, con “effetti destabilizzanti” che vanno ben “oltre i confini nella quale si consuma”. Tredici minuti e una manciata di secondi per far sentire la voce dell’Italia sulle sfide “dell’epoca molto complessa” che ci troviamo a vivere -non ultima l’Intelligenza artificiale- e che ci “impone di ragionare in un modo completamente nuovo”, ovvero “fuori dagli schemi che abbiamo conosciuto nel passato”. (Adnkronos)

Poi, ha affermato il diritto dei palestinesi ad uno Stato ma “con leadership ispirata al dialogo”. A Gaza, ha sottolineato, “l’imperativo è raggiungere senza altri ritardi il cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo Meloni, è necessario un approccio nuovo per risolvere le crisi mondiali, come la guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente. Durante il suo discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Giorgia Meloni ha affrontato con decisione i principali temi geopolitici globali. (Il Dubbio)