Belgio-Italia, la vigilia di una sfida decisiva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla vigilia della cruciale sfida di Nations League contro il Belgio, la Nazionale italiana si prepara a scendere in campo con l'obiettivo di conquistare il punto necessario per accedere alla fase a eliminazione diretta per la terza volta consecutiva. Luciano Spalletti, commissario tecnico degli Azzurri, sta ancora valutando la formazione da schierare, con particolare attenzione ai ruoli chiave del centrocampo e della difesa.
Nicolò Rovella, alla sua prima convocazione in Nazionale, e Manuel Locatelli, tornato in azzurro dopo un'assenza di diversi mesi, si contendono il posto di perno della mediana. La scelta del centrocampista sarà determinante per impostare la manovra e marcare il trequartista avversario, presumibilmente Trossard, nel 4-2-3-1 belga. Se Ricci non si fosse infortunato, sarebbe stato lui a ricoprire questo ruolo cruciale.
Nel frattempo, Alessandro Bastoni e Federico Dimarco sono confermati titolari, con il primo pronto a guidare la difesa e il secondo a spingere sulla fascia sinistra. Anche Andrea Cambiaso, giovane terzino della Juventus, è praticamente certo del posto come esterno destro nel 3-5-1-1 di Spalletti.
L'Italia si allena per l'ultima volta dell'anno a Coverciano, prima di partire per Bruxelles, dove affronterà il Belgio in una partita che potrebbe sancire il passaggio al turno successivo.