Torna negli aeroporti europei il limite di 100 ml per i liquidi del bagaglio a mano: ecco quando

Torna negli aeroporti europei il limite di 100 ml per i liquidi del bagaglio a mano: ecco quando
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ECONOMIA

Video suggerito A cura di Giusy Dente 3 Il limite dei 100 ml per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano in aereo fu introdotto nel 2006 come "misura temporanea", per evitare ogni possibile attacco terroristico e rendere impossibile l'assemblaggio di bombe o esplosivi a bordo. Pochi mesi fa era stata accolta con particolare gioia la notizia dell'abolizione di questo limite, ma sembra che ci sarà un dietrofront e che si tornerà alla vecchia regola tanto odiata dai viaggiatori. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Critiche degli utenti sui social per il passo indietro della Commissione europea sui liquidi nel bagaglio a mano: torna infatti il limite dei 100 ml anche negli aeroporti con gli scanner di ultima generazione. (Adnkronos)

Ma ora si torna indietro in tutti gli scali europei in cui le norme erano cambiate con l’adozione di nuove tecnologie. Lo stop, seppur temporaneo, è giunto dalla Commissione europea e scatterà il 1° settembre. (RSI.ch Informazione)

La Commissione Europea, in accordo con gli Stati membri, ha stabilito questa misura «temporanea» a causa di «problemi tecnici» riscontrati con i nuovi scanner, come annunciato dal portavoce Adalbert Jahnz durante un briefing a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

Viaggi aerei, torna il limite dei 100 ml nel bagaglio a mano: disagi per gli aeroporti che avevano acquistato i nuovi scanner

Secondo l’associazione di categoria Airport Council Europe la modifica al regolamento sulla sicurezza aerea Ue ridurranno il flusso negli aeroporti con gli scanner di nuova generazione C3 e “comporterà una notevole tensione operativa, la cui mitigazione richiederà l’impiego di personale aggiuntivo e la riconfigurazione dei controlli di sicurezza, ove possibile”. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione Ue ha deciso «misure temporanee» per ripristinare anche negli aeroporti che utilizzano scanner di nuova generazione il divieto di portare in cabina negli aerei contenitori di liquidi oltre i 100 ml. (La Stampa)

A partire dal primo settembre, tutti gli aeroporti europei torneranno a rispettare il limite di 100 millilitri per i liquidi nel bagaglio a mano, anche quelli dotati di scanner avanzati che avevano precedentemente eliminato questa restrizione. (greenMe.it)