Notte del liceo classico, dal Parini al Beccaria miti greci e ricette latine per la festa di musica e teatro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Notte del liceo classico, dal Parini al Beccaria miti greci e ricette latine per la festa di musica e teatro di Sara Bernacchia La nona edizione venerdì sera fino a mezzanotte: gli studenti hanno scelto temi che sono un viaggio nelle materie studiate durante l'anno (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La manifestazione, giunta alla nona edizione a livello nazionale è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente del classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ed ora ricercatore di filologia classica all’Università di Torino, con l’intento di promuovere, valorizzare e sottolineare la valenza della cultura classica nel sistema scolastico italiano. (CremaOggi.it)

Il concorso presenta ben quattro categorie differenti: istituti tecnici e professionali, licei, Its Academy e progetti di educazione finanziaria e imprenditorialità. Il Liceo casertano, diretto dalla dirigente Marina Campanile, ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento nell’ambito dei percorsi di PCTO, dopo la recente vittoria del Bando cinema per la scuola (Caserta Web)

Dovrà essere questa una ‘priorità’ della Chiesa diocesana che vogliamo costruire insieme – scriveva un anno fa monsignor Parisi – : ‘esserci’ nelle trame umane della storia come comunità A braccia aperte perché rimanga sempre sgombro lo spazio per l’amore, per la verità e per la giustizia”. (Corriere di Lamezia)

A confrontarsi con  Davide Faraone - Presidente Fondazione Italiana Autismo e deputato Un evento per promuovere la cultura dell’inclusione attraverso il confronto: è in programma lunedì 8 maggio presso il liceo Manzoni - CTS per la provincia di Caserta e Scuola Polo inclusione dell’Ambito - la presentazione del libro “Con gli occhi di Sara. (Cronache Agenzia Giornalistica)

Questa è la legge perché quella legge sostanzialmente ed unicamente repressiva dice sì la necessità di intervenire in alcuni ambiti, però non dice tutto” Però– ha chiesto monsignor Parisi – , qual è l’unità di misura per la giustizia? (Corriere di Lamezia)

Anche quest'anno, venerdi 5 maggio, si è celebrata la "Notte Nazionale del Liceo Classico" (giunta alla sua nona edizione) che ha coinvolto ben 355 licei classici italiani, tra cui il Sylos-Fiore di Terlizzi. (TerlizziViva)