Eccessi e sprechi del Superbonus in Puglia

È stato il provvedimento più dibattuto degli ultimi quattro anni. Da quando è entrato in vigore (1° luglio 2020), il Superbonus ha alimentato aspettative e speranze di riqualificazione del vetusto patrimonio immobiliare ma anche preoccupazioni e polemiche tra rappresentanti istituzionali, imprese di costruzioni, tecnici, addetti ai lavori, condòmini e proprietari di villette unifamiliari. L’utilizzo delle risorse messe a disposizioni dai tre Governi che si sono succeduti (Conte, Draghi e Meloni), da un lato, ha fatto ripartire l’edilizia e più in generale l’economia, frenata dalla pandemia, ma dall’altro ha zavorrato i conti pubblici dello Stato. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altri media

Assieme al Sindaco della Città Francesco Ferri e la Dirigente scolastica Loredana di Tommaso, era presente il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna che ha portato il saluto dei Sindaco Roberto Gualtieri, complimentandosi con tutta l’amministrazione comunale «che è riuscita ad investire i fondi Pnrr in maniera oculata e concreta per i cittadini. (Cronache Cittadine)

Il Piano nazionale di... Di seguito un comunicato diffuso da Aforisma: A Lecce e provincia sono stati spesi ben 146 milioni di euro di fondi Pnrr per poter riqualificare villette e condomìni. (Virgilio)

Si tratta di oltre 60.000 interventi. La scelta, nel 2021, venne operata dal governo Draghi. (QuiFinanza)

38 milioni di euro per un solo condominio: le ultime follie del Superbonus

Il Comune di Pofi annuncia l’approvazione della richiesta di finanziamento presentata il 24 maggio al Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale a Vallebona. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto ha ricevuto un contributo a fondo perduto di 480.000 euro. (Frosinone News)

Ammontano a quasi 14 miliardi di euro i fondi per rifinanziare il Superbonus. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinava una fetta importante di risorse all’efficienza energetica e alla sicurezza degli edifici grazie ai contribuenti europei. (Corriere Salentino)

Il Superbonus non smette di stupire, in negativo. Dopo che i costi sono andati oltre ogni previsione, devastando i conti pubblici e condizionando buona parte delle politiche economiche del governo Meloni, nuovi dati mostrano come sono stati usati gli oltre 122 miliardi destinati alla famosa agevolazione per ristrutturare casa. (Today.it)