“Un secolo di radio”, il 12 Ottobre Sante Marie celebra la storia della radio

Sante Marie – Il 6 Ottobre del 1924 andò in onda la prima trasmissione radio italiana. Si trattava di un concerto di musica classica. La radio italiana ha appena compiuto 100 anni e per celebrare questo importante traguardo, il Comune di Sante Marie ha organizzato “Un secolo di radio“. Il 12 ottobre 2024, presso il Palazzo Colelli, Museo del Brigantaggio, a partire dalle ore 16:00, sarà possibile visitare il museo della radio, un viaggio affascinante attraverso la storia di questo straordinario mezzo di comunicazione. (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. (MAXXI)

Le celebrazioni in Senato e in Rai ci hanno accompagnato in questi ultimi giorni, l’intervista a Renzo Arbore e le parole di Linus sulle pagine nazionali hanno raccontato tanto di un mezzo che ad ogni novità è stato dato per morto ma che invece … (La Repubblica)

Ottobre 2024. L’intervista affronta i temi sviluppati in “I suoi primi cento anni. (quotidianodipuglia.it)

Stasera la tv festeggia la radio: in prima visione c’è “Nato il sei ottobre” di Pupi Avati

Non ho idea di che idea avesse in testa l’ad della Rai Roberto Sergio (ora diventato dg) quando ha suggerito a Pupi Avati una certa idea di un docufilm sulla nascita della radio. So solo che la capacità di esprimere un’idea è importante quasi quanto l’idea stessa. (Corriere della Sera)

PUNTATA 01 – NASCEVA LA RADIO E NASCEVA LA RADIO PIU’ PUNTATA 04 LE CANZONI DELLA RADIO (Radio Più)

Stasera la tv festeggia la radio: in prima visione c’è “Nato il sei ottobre” di Pupi Avati Cos'hanno in comune il piccolo Giacomo e la radio? Ce lo racconta in questo documentario un maestro del cinema italiano Di Antonella Catena Una scena di Nato il sei ottobre di Pupi Avati, in prima visione tv su Rai Uno. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)