Massimiliano Galletti, il volontario italiano morto in Ucraina tra misteri e silenzio istituzionale (Aurelio Tarquini)

Massimiliano Galletti, il volontario italiano morto in Ucraina tra misteri e silenzio istituzionale (Aurelio Tarquini)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Farodiroma INTERNO

La morte di Massimiliano Galletti, volontario italiano ucciso in Ucraina, ha sollevato domande pressanti sulle circostanze specifiche che hanno portato alla tragedia e sulla risposta – o meglio, sull’assenza di risposta – del governo italiano. Galletti era noto per il suo impegno come soccorritore di emergenza in un paese devastato dalla guerra e dalle sue tragiche conseguenze umanitarie. Ma l’intera vicenda è avvolta in una serie di dubbi e incongruenze, che lasciano supporre che la verità su quanto è accaduto possa rimanere inaccessibile per molto tempo. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nessuno però, in Italia, sapeva fino a ieri che si trovava in quella zona. La missione umanitaria personale di Massimiliano Galletti si è conclusa improvvisamente giovedì 3 ottobre, in un luogo imprecisato della regione di Kharkiv, in Ucraina (La Stampa)

A cura di Biagio Chiariello Le schegge di un colpo di RPG, un lanciarazzi portatile anticarro, lo avevano colpito circa un mese fa mentre prestava servizio a Kiev come soccorritore. (Fanpage.it)

ROMA – Lunedì il ministero della Difesa ucraino concederà il nulla osta per il trasferimento del corpo di Massimiliano Galletti, 59 anni, messo comunale di San Benedetto del Tronto vocato al soccorso civile, in Italia. (la Repubblica)

Galletti, l’autopsia conferma la morte per esplosione dell’ordigno

SAN BENEDETTO – “Eravamo costantemente in contatto” – le parole della signora Vittoria, mamma di Massimiliano Galletti, tragicamente caduto sul fronte ucraino. (Riviera Oggi)

Era iscritto all’Associazione nazionale carabinieri di Chieti, presieduta da Mario Colantonio, e con il coraggio di chi ha scelto di dedicarsi al prossimo, Massimiliano Galletti, 59 anni, si è spento lunedì scorso in un ospedale di Kiev. (ChietiToday)

È già stata allertata un’organizzazione internazionale di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del feretro via terra, perché lo spazio aereo è chiuso. (Rete8)