La lezione di Mattarella: non può esserci un'autorità senza limiti, neanche quella della maggioranza (di F. Olivo)

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

“La democrazia non è mai conquistata per sempre”. È un intervento tutto dedicato ai valori democratici quello fatto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di apertura della cinquantesima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, a Trieste. Il capo dello Stato si ferma su quanto sia importante conservarla, coltivarla, difenderla. Lo fa, davanti a una platea attenta, in un contesto nazionale in cui si parla molto di riforme che toccheranno, in vario modo, le istituzioni. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato delle "difficoltà" che attraversa la democrazia oggi, con delle parole che alcuni hanno collegato alla riforma del premierato: i principi democratici, ha detto, non vanno distorti "in nome del dovere di governare". (Fanpage.it)

«Democrazia è esercizio dal basso», democrazia è «camminare insieme». Arriva da Trieste il nuovo monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Open)

«Non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”. (left)

Settimana Sociale, aperti i lavori a Trieste

Dal 3 al 7 luglio – Le relazioni del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, hanno aperto a Trieste la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici che verrà chiusa domenica 7 luglio da Papa Francesco. (La Voce e il Tempo)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a Trieste alla cerimonia d’apertura della 50esima Settimana Sociale dei cattolici in Italia. (Sky Tg24 )

Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) cardinale Matteo Maria Zuppi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno aperto oggi, mercoledì 3 luglio, la 50esima Settimana sociale dei cattolici dal tema “Al cuore della democrazia”. (Il Cittadino)