Censis, Padova torna prima tra università in Italia dal 2009

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Padova torna prima sul podio delle università in Italia per la classifica Censis-Repubblica, scalzando dal primo posto l'Alma Mater di Bologna e la Sapienza di Roma. Dal 2009, anno in cui l'ateneo era primo nella hit delle università italiane, Padova si è sempre mantenuta tra le migliori del nostro Paese, ponendosi al secondo o al terzo posto della classifica. Ora il ritorno in vetta. Tra i risultati per il 2024 nei diversi settori esaminati, svetta con un punteggio di 107 l'ambito Comunicazione e Servizi digitali, seguito da Internazionalizzazione e occupabilità con 91 punti, borse di studio erogate con 88 punti, strutture con 84 e i Servizi con un punteggio di 76. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come di consueto, è stata pubblicata la classifica annuale delle migliori università italiane stilata dal Censis, un utile strumento di orientamento per i futuri studenti. La classifica Censis per il 2024 prende in considerazione diversi aspetti di ogni ateneo, tra cui le strutture, i servizi offerti, le borse di studio e altre iniziative a favore degli studenti, il grado di internazionalizzazione, la comunicazione e i servizi digitali, nonché l'occupabilità dei laureati. (Studenti.it)

Dopo due anni consecutivi in terza posizione tra le grandi università, ovvero quelle con un numero di iscritti compreso tra 20.000 e 40.000, l’ateneo ottiene il punteggio generale più alto in assoluto, consolida il primato per servizi e conquista il gradino più alto del podio anche per le borse di studio offerte ai propri studenti. (Corriere di Lamezia)

Se stai pensando di iscriverti a un corso di laurea triennale in ambito medico-sanitario e svolgere il test professioni sanitarie 2024 del 5 settembre, è importante sapere quali sono le migliori università italiane secondo la Classifica Censis 2024/2025. (Studenti.it)

Test architettura 2024: le migliori università in cui studiare

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) sono occupate stabilmente anche quest’anno dall ’Università di Padova , prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’ Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma , rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Gazzetta del Sud)

Test architettura 2024 (Studenti.it)