Università di Padova riconfermata al vertice degli atenei italiani

L'Università di Padova ha riconfermato la sua posizione di eccellenza nel panorama universitario italiano, riottenendo il primato nella classifica Censis-Repubblica degli atenei nazionali. Questo risultato la pone al di sopra dell'Alma Mater Studiorum di Bologna e La Sapienza di Roma.

Dal 2009, l'Università di Padova ha mantenuto posizioni di rilievo nella graduatoria delle università italiane, oscillando tra il secondo e il terzo posto. Questo dimostra la costante dedizione dell'ateneo alla qualità dell'istruzione e alla ricerca.

L'Università di Parma ha mostrato un notevole progresso nella Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla ventiquattresima edizione. Nella sezione dedicata ai grandi Atenei, quelli con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20.000 e 40.000, è salita al quarto posto in Italia con un punteggio complessivo di 87,2. Questo la colloca dopo le Università della Calabria (92,2), di Pavia (89,5) e Perugia (87,7). Negli ultimi due anni, l'ateneo ha scalato la classifica di tre posizioni, passando dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024.

Il Censis ha pubblicato la Classifica delle migliori università italiane, uno strumento prezioso per le future matricole. Gli studenti intenzionati a iscriversi a un corso di laurea in Architettura possono consultare la classifica dei migliori atenei, valutati in base a vari fattori: le infrastrutture, il livello di internazionalizzazione, i servizi erogati, le iniziative a supporto degli studenti come le borse di studio e l'occupabilità al termine del percorso universitario.

L'Università di Parma ha continuato la sua ascesa nella classifica Censis delle università italiane, raggiungendo il quarto posto nel ranking dei grandi atenei. Questo risultato è un conforto per l'ateneo, che ha dichiarato di voler migliorare ulteriormente i suoi servizi.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo