La classifica Censis 2024-2025 delle migliori università d'Italia

La classifica Censis 2024-2025 delle migliori università d'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
inItalia INTERNO

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei. Anche quest’anno, il Censis ha pubblicato la sua classifica delle migliori università italiane, analizzando oltre 960 indicatori per stilare il punteggio complessivo di ciascun ateneo. I dati che emergono sulla situazione dell’istruzione di grado superiore nel nostro Paese sono molto confortanti: rimangono pressoché stabili le immatricolazioni rispetto allo scorso anno, ma aumentano gli iscritti nelle regioni del Sud e nelle isole (+4,2%). (inItalia)

Ne parlano anche altri media

Padova torna prima sul podio delle università in Italia per la classifica Censis-Repubblica, scalzando dal primo posto l'Alma Mater di Bologna e la Sapienza di Roma. Dal 2009, anno in cui l'ateneo era primo nella hit delle università italiane, Padova si è sempre mantenuta tra le migliori del nostro Paese, ponendosi al secondo o al terzo posto della classifica. (Il Piccolo)

Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) sono occupate stabilmente anche quest’anno dall ’Università di Padova , prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’ Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma , rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Gazzetta del Sud)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Test professioni sanitarie 2024: migliori università in cui studiare

Test medicina 2024 (Studenti.it)

Calabria (Unical) è, secondo il Censis, il migliore grande ateneo d’Italia. Ha scalzato nell’annuale ranking anche università antiche e prestigiose come Pavia, Perugia e Parma. E’ l’apoteosi per la gestione del rettore Nicola Leone che ha trasformato in pochi anni il campus di Arcavacata in uno dei più innovativi e ambiziosi atenei italiani, con proiezione internazionale come dimostra l’arrivo di Georg Glottlob, uno dei massimi esperti al mondo di intelligenza artificiale. (CatanzaroInforma)

Se stai pensando di iscriverti a un corso di laurea triennale in ambito medico-sanitario e svolgere il test professioni sanitarie 2024 del 5 settembre, è importante sapere quali sono le migliori università italiane secondo la Classifica Censis 2024/2025. (Studenti.it)