La sabbia rossa invade il monte Cimone sull'Appennino modenese: «Sono le correnti del Sahara»

SESTOLA. Tra qualche giorno probabilmente ce la troveremo sul parabrezza, e sarà caccia al primo autolavaggio in zona. Ma per adesso meglio non lavare l’auto e godersi lo spettacolo della sabbia del deserto in sospensione sopra le nostre teste, come ben si vede dalla webcam posizionata sulla vetta del monte Cimone. La foto, catturata ieri pomeriggio, ha fatto ben presto il giro dei social: il cielo è rossastro e il paesaggio appenninico, avvolto dalla sabbia, è irriconoscibile. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altre testate

(Inter-News)

Il cielo è “pieno” di polvere: in questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno per cui il cielo ci sembra sporco. Si tratta di polveri sahariane: un flusso d’aria molto calda di origine desertica, che sta trasportando, infatti, “ingenti quantitativi di queste polveri, “dando luogo a un’intrusione di proporzioni anomale – spiega il spiegano Lamma, (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile nato da Regione Toscane e Cnr) -. (Il Faro online)

Questa mattina le vette della Marmolada, a oltre 3.300 metri di altitudine, si sono svegliate circondate da una nube gialla che ha colorato anche la neve. La causa è la nuvola di polvere in arrivo dal Sahara che in questi giorni sta investendo l'Italia e l'Europa centrale. (Fanpage.it)

Pericoli nelle palazzine Ater, piovono pezzi di intonaco e cornicione: il sopralluogo

La sabbia del Sahara sulla Marmolada, a 3.343 metri di altezza. Lo ha documentato in un video Carlo Budel, gestore del rifugio in cima alla Regina delle Dolomiti. Dopo le abbondanti nevicate della settimana scorsa che hanno ricoperto la cima della Marmolada, gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno, le temperature si sono alzate rapidamente. (LAPRESSE)

SARONNO – Oggi gli automobilisti saronnesi si sono ritrovati tutte le auto… sporche. Annunciata dalle previsioni, è puntualmente tornata: si tratta della sabbia del Sahara che le particolari condizioni meteorologiche hanno di nuovo, era già successo nei giorni scorsi, fatto cadere anche su Saronno. (Il Saronno)

“Ringrazio il commissario Ater Iannarilli – ha sottolineato il sindaco Colucci – per il rapido intervento. (Frosinone News)