Medioriente, le notizie del giorno del 13 ottobre. La diretta

Medioriente, le notizie del giorno del 13 ottobre. La diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Ferito un altro casco blu: è il quinto da quando è iniziata l'incursione israliana in Libano. Austin a Gallant: "Usa profondamente preoccupati" Continua ad essere alta la tensione in Medioriente dove un altro casco blu è rimasto ferito da colpi di arma da fuoco nel sud del Libano. E’ il quinto da quando è iniziata l’incursione di Israele nel Libano. Lo ha riferito l’Unifil specificando che il peacekeeper è stato colpito venerdì sera nella base di Naqoura “a causa delle attività militari in corso nelle vicinanze”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Drone lanciato da Siria cade su alture Golan Un drone lanciato dalla Siria si è schiantato in un'area aperta sulle alture del Golan. (la Repubblica)

Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano (ilmessaggero.it)

"Anni prima dell'attacco del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata ancora più efferata di attacchi terroristici contro Israele - tra cui il rovesciamento di un grattacielo di Tel Aviv in stile 11 settembre - mentre facevano pressione sull'Iran affinché aiutasse a realizzare la loro visione di annientare lo Stato ebraico". (Adnkronos)

Guerra Israele-Hamas:Ritrovati documenti segreti che mostrano come Hamas ha ingannato Israele

Questo sarebbe stato un atto previsto e annunciato, in risposta all'uccisione del capo di Hezbollah da parte di Tel Aviv. Almeno così affermano i loro diplomatici, che lavorano freneticamente dietro le quinte per limitare la risposta israeliana al lancio di missili da parte di Teheran lo scorso 1 ottobre. (Il Giornale d'Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il New YorkTimes ha esaminato i verbali di 10 incontri tra i massimi leader di Hamas. (Panorama)