A290 in prova: come è fatta e come va la prima Alpine 100% elettrica

A290 in prova: come è fatta e come va la prima Alpine 100% elettrica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La A290 è la prima Alpine 100% elettrica e rappresenta il primo modello del Dream Garage che la marca sportiva del Gruppo Renault conta di riempire presto con la berlina sportback A390 (dal 2025) e poi con la nuova A110 sia in versione coupé sia spider. Si comincia con la piccola hot hatch di quattro metri costruita sulla stessa piattaforma AmpR Small della nuova Renault 5 con la quale condivide diverse componenti,oltre alla forma inconfondibile. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Inevitabile il riferimento alle hot-hatch degli anni '80 e '90 che ha eletto la R5 Turbo una delle interpreti più esaltanti, nonché una delle prime arrivate ad alimentarne il successo, ancora oggi sancito dalle quotazioni stellari raggiunte dagli esemplari in circolazione. (La Gazzetta dello Sport)

La nuova Alpine A290 è una sportiva elettrica che si distingue per il suo design curato e il richiamo al progetto della Renault 5 E-Tech, che a sua volta si rifà alla leggendaria Renault 5 del 1972. Ha una forte identità estetica e sottolinea il valore del progetto Alpine, ampliando la carreggiata di 6 cm per migliorare la dinamica di guida. (Automoto.it)

Incendiare di passione chi ama le automobili è un esercizio che non riesce con particolare efficacia a tutti, si intende, ma ad Alpine sì. In principio fu la A110, tanto letale e imprendibile sui passi di montagna quanto elegante sul tappeto rosso di Monte-Carlo, a far innamorare un popolo devoto al dio motore e alla dea benzina poi, dopo di lei, sono seguite altre creature che hanno permesso ad Alpine di entrare in quella ristretta cerchia dove regnano sportività e miocardio palpitante. (il Giornale)

Al debutto l’Alpine A290 la hot hatch compatta elettrica

Brillante, rapida, agile fra le curve lente e veloci, si lascia guidare facilmente e dà i brividi per come riesce ad andare forte nel misto che è il suo terreno ideale. Il nostro test dinamico lo abbiamo effettuato sulle montagne dell’isola spagnola di Palma di Maiorca dove si svolge tutti gli anni un rally classico che vede al via auto da corsa di ogni epoca. (Auto.it)

Come saranno d’ora in avanti tutte le nuove Alpine. Ed è completamente elettrica. (Auto.it)

Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era, quella della sportività elettrica in stile Alpine, sempre nel rispetto dei tre pilastri della Marca: esperienza di guida esaltante, leggerezza e know-how tutto francese. (Giornale di Sicilia)