Catania, cade la cenere dell’Etna e si aprono gli ombrelli VIDEO

Una sorpresa per i turisti CATANIA – Etna in eruzione e copiosa caduta di cenere vulcanica: tra i paesi pedemontani e fino al capoluogo etneo. Una sorpresa per i turisti, decisamente meno per i catanesi. E per le strade compaiono gli ombrelli non certo per proteggersi dalla pioggia. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, ha emesso un bollettino di avviso per il volo, un Vona, di colore rosso, in cui stima l’altezza della nube. Una nube di cenere lavica, la cui altezza è stimata in 4,5 chilometri, è emessa dal cratere Voragine dell’Etna, dove è presente un’intesa attività stromboliana. (il Fatto Nisseno)

Allarme per chi vive nei centri dell’area sud orientale dell’Etna, disagi anche a Catania dove è stato chiuso un settore dell'aeroporto di Fontanarossa procurando ritardi per i voli. A darne notizia è l'osservatorio etneo dell'istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, che dalla rete di telecamere di sorveglianza certifica che l'attività stromboliana al cratere Voragine è evoluta a fontana di lava e produce una colonna che raggiunge l'altezza di circa 4500 metri sul livello del mare e si propaga in direzione Sud Est. (Giornale di Sicilia)

Il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde a giallo, invitando le strutture territoriali di Protezione civile "ad adottare le opportune fasi operative locali e misure di mitigazione del rischio, soprattutto in relazione alla possibile presenza di escursionisti in quota". (Today.it)

Etna in eruzione: intenso parossismo in atto, esplosioni e boati

Cinque arrivi ogni ora Cinque arrivi ogni ora (BlogSicilia.it)

Nelle ultime ore, l’Etna ha mostrato una significativa intensificazione dell’attività eruttiva, regalando un bellissimo spettacolo naturale. Il vulcano ha emesso una imponente colonna di cenere e fumo dal cratere Voragine, che ha raggiunto un’altezza di 4,5 chilometri sul livello del mare, spingendosi in direzione sud-est. (Meteo Italia)