Eruzione dell'Etna causa disagi a Catania

L'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo, è recentemente entrato in una fase di intensa attività. Questo fenomeno ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana nella regione circostante, in particolare a Catania.

L'attività stromboliana dell'Etna si è notevolmente intensificata, con una fontana di lava che ha raggiunto un'altezza di circa 4500 metri. Questa attività è stata accompagnata da due flussi lavici, originati da due bocche poste rispettivamente sul fianco sud-orientale e su quello nord-occidentale del cono di scorie all'interno del cratere.

A causa dell'eruzione, un sottile strato di cenere nera ha ricoperto strade, marciapiedi, auto e balconi a Catania e nei comuni etnei del versante sud-est. Questo ha causato disagi significativi per gli abitanti della zona.

L'attività eruttiva ha anche avuto un impatto significativo sull'aeroporto di Catania. Le emissioni di cenere vulcanica nell'atmosfera hanno provocato la cancellazione di decolli e atterraggi. L'Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2, limitando ulteriormente i voli.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo