Eruzione dell'Etna, cenere su Catania: nube alta 4,5 chilometri

Eruzione dell'Etna, cenere su Catania: nube alta 4,5 chilometri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it INTERNO

L'Etna è in piena attività ed è in eruzione da alcuni dei suoi crateri. Il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde a giallo, invitando le strutture territoriali di Protezione civile "ad adottare le opportune fasi operative locali e misure di mitigazione del rischio, soprattutto in relazione alla possibile presenza di escursionisti in quota". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

CATANIAEtna in eruzione e copiosa caduta di cenere vulcanica: tra i paesi pedemontani e fino al capoluogo etneo. Una sorpresa per i turisti, decisamente meno per i catanesi. E per le strade compaiono gli ombrelli non certo per proteggersi dalla pioggia. (Livesicilia.it)

Cinque arrivi ogni ora I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza. (BlogSicilia.it)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE) ha comunicato che l’attività stromboliana del cratere Voragine, nel pomeriggio di oggi, è evoluta rapidamente in una fontana di lava. (Meteo Italia)

Etna, nube di cenere lavica dal cratere Voragine: è alta 4,5 chilometri

Allarme per chi vive nei centri dell’area sud orientale dell’Etna, disagi anche a Catania dove è stato chiuso un settore dell'aeroporto di Fontanarossa procurando ritardi per i voli. Torna l’incubo della cenere dall’Etna. (Giornale di Sicilia)

Una nube di cenere lavica, la cui altezza è stimata in 4,5 chilometri, è emessa dal cratere Voragine dell’Etna, dove è presente un’intesa attività stromboliana. Secondo le stime dell’Ingv di Catania il plume vulcanico si disperde in direzione Sud-est. (il Fatto Nisseno)