Quando la furia del fiume seppellì sei fratelli

Quando la furia del fiume seppellì sei fratelli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

Ma più che le frane, sono le alluvioni ad aver accompagnato la storia del Moesano. Don Boldini cita quella del 23 settembre 1799, che a Mesocco distrusse il ponte di San Rocco e devastò le adiacenze del convento, mentre a Grono la furia della Calancasca distrusse metà paese e uccise 11 abitanti, oltre a una staffetta russa che fu ritrovava fracassata sulle sponde del fiume, accanto al suo cavallo (erano i tempi in cui i la Mesolcina era finita indirettamente coinvolta nei combattimenti tra russi e francesi). (Corriere del Ticino)

Su altre testate

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)

Si tratta di un uomo, il cui corpo è stato trascinato dall’acqua per oltre otto chilometri. Oggi, la Polizia cantonale dei Grigioni ha annunciato il ritrovamento del corpo di una delle persone scomparse nella frazione di Sorte. (Meteo Italia)

La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina. I soccorritori sono al lavoro per individuare gli altri due dispersi anche se, è stato detto, le possibilità di trovarli ancora in vita sono minime. (RSI.ch Informazione)

“Le case colpite dalla colata non erano in una zona di pericolo”

Nel primo pomeriggio di oggi le ricerche in corso a Sorte hanno permesso il ritrovamento di una salma. I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. (laRegione)

Invece, da questa e dall'altra parte c'erano tre case che oggi non esistono più. Kloter, poi, alza lo sguardo: «Guardate, fino a venerdì sera in questo luogo non c'era un sasso. (Corriere del Ticino)

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)