Borse europee contrastate tra volatilità e incertezze commerciali di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Borse europee procedono contrastate dopo l'avvio di Wall Street. I mercati si muovono all'insegna della volatilità mentre con un clima di incertezza per le mosse di Donald Trump, in particolare sul fronte commerciale. Un contesto che impatta sull'andamento del cambio tra l'euro e il dollaro. In rialzo il gas, con lo stop dei flussi dalla Russia, e il petrolio. Poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
L'indice Ftse Mib archivia l'ultima seduta dell'anno in frazionale rialzo dello 0,07% a 34.186 punti, con la performance a 12 mesi positiva e a doppia cifra: circa il 12%. Sul fronte macro da segnalare che l'inflazione in Spagna è aumentata per il quarto mese consecutivo. (Milano Finanza)
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano variazioni frazionali nella prima seduta del 2025. Il bitcoin è risalito oltre i 96.000 dollari (poco meno di 93.000 euro). (SoldiOnline.it)
Ultima riunione dell'anno per Piazza Affari (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 dic - Alla soglia di meta' giornata le Borse europee viaggiano a corrente alternata, con banche e utilities che sostengono in particolare Piazza Affari, alla sua ultima seduta di scambi dell'anno (domani chiuse anche Francoforte e Zurigo, le altre principali piazze saranno aperte mezza giornata). (Il Sole 24 ORE)
Lo spread Btp-Bund si attesta sotto i 115 punti, con il rendimento del Btp decennale che ha sfiorato il 3,55%. Alle ore 11.45 il FTSEMib guadagnava lo 0,45% a 34.316 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 33.966 punti e un massimo di 34.326 punti. (gazzettadimilano.it)
Tra i settori, spicca il +2% dell'indice Stoxx Oil & Gas. In direzione opposta, si registra il calo di Banche e Automotive. Gli ultimi dati usciti stamattina evidenziano la persistente debolezza del settore manifatturiero della zona euro. (Websim)
Prima seduta del 2025 all’insegna della volatilità per le Borse europee. bene anche le utility. (Il Sole 24 ORE)