Le «sfere misteriose» sulle spiagge australiane? «Sono palle di catrame»

Le «sfere misteriose» sulle spiagge australiane? «Sono palle di catrame»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

In altre parole, quelle trovate sulla sabbia australiana, sarebbero vere e proprie «palle di catrame». La cui origine, si legge su diversi media internazionali, è da ricondurre alle fuoriuscite di petrolio che, con il tempo, si coagula, assumendo una forma sferica. Di più, secondo gli esperti, i detriti trovati sarebbero composti sì da petrolio, ma anche da idrocarburi grezzi. «Quando il petrolio si riversa nell'oceano, inizialmente non ha questa struttura. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Il 15 ottobre le autorità del Comune di Randwick hanno annunciato la comparsa di “misteriosi detriti neri a forma di sfera” lungo la Coogee Beach di Sydney, in Australia. Da aggiornamenti successivi è poi emerso che sembra trattarsi di detriti di catrame (WIRED Italia)

Le misteriose sfere nere, che a migliaia si sono riversate negli ultimi giorni lungo le iconiche spiagge di Sydney di Bondi, Bronte e Coogee sono state confermate come 'palle di catrame' da test condotti dal locale comune di Randwick. (Il Messaggero Veneto)

Da Clovelly Beach a Gordons Bay, da Tamarama a Little Bay e Malabarfino all'iconica spiagga di Bondi Beach. Palle di catrame tossico spinte dalla corrente marina su decine e decine di spiagge. (la Repubblica)

Spiagge chiuse in Australia, è allarme "tar balls"

Spiagge chiuse a Sydney, in Australia, a causa della comparsa di centinaia di misteriose sfere nere della grandezza di un pugno. Il litorale di Coogee è stato sgomberato dopo che i bagnini "hanno scoperto strani detriti neri a forma sferica trascinati lungo tutta la battigia" dalla corrente, ha affermato il consiglio comunale di Randwick in una nota. (Sky Tg24 )

Centinaia di sfere scure sono apparse su diverse spiagge di Sydney, suscitando preoccupazione tra i residenti e causando la chiusura immediata di alcune località balneari. Tra le spiagge chiuse figurano Coogee, Gordons Bay, Clovelly e l'estremità settentrionale di Maroubra Beach. (Oggi Treviso)

Migliaia di palle di catrame tossico spinte dalla corrente marina su decine e decine di spiagge. Il nuovo incubo ambientale australiano ha un nome: "tar balls". Le autorità locali sono state costrette a chiudere alla balneazione anche l'iconica spiagga di Bondi Beach. (La Stampa)