Giubileo anche a Milano: domenica 29 dicembre i riti di apertura. Campane a festa in 1.100 chiese della diocesi

Giubileo anche a Milano: domenica 29 dicembre i riti di apertura. Campane a festa in 1.100 chiese della diocesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IL GIORNO INTERNO

Milano – Le campane suoneranno a festa in 1.100 chiese della diocesi di Milano domenica 29 dicembre, a mezzogiorno in punto. Poi, nel pomeriggio, si apriranno le porte delle quindici chiese giubilari: dal Duomo di Milano al Santuario di Santa Maria del Monte a Varese. Così, dopo l’apertura della Porta Santa di San Pietro la notte della Vigilia, anche in Lombardia ci si prepara al Giubileo, con i suoi riti. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)

Capitano quei giorni in cui ci sentiamo smarriti, vuoti, e sembra che anche il sole più splendente non riesca a riscaldare il nostro cuore. Capitano quei giorni in cui sentiamo il cuore stretto in una morsa, in cui ci guardiamo alle spalle e vediamo un cammino accidentato, fatto di una moltitudine di fallimenti. (Il Cittadino)

Ognuna delle chiese giubilari è raggiungibile attraverso un cammino di pellegrinaggio o una via sacra già esistente. (Il Sole 24 ORE)

Papa Francesco apre la Porta Santa a Rebibbia: 'Un messaggio di speranza e inclusione'

Il Giubileo 2025 si è aperto ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre, che a seguire ha presieduto la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica. (vulturenews.net)

«È la prima volta che nella storia della Chiesa avviene una cosa del genere. Monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma, dopo avere aperto la Porta Santa, uscendo da Rebibbia, il Papa le ha detto scherzando che ora è una specie di basilica... (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)