Giubileo 2025: le Porte Sante di Roma

Giubileo 2025: le Porte Sante di Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Quando si parla di Giubileo è immediato il collegamento alla Porta Santa, che ne rappresenta uno dei simboli centrali, infatti attraversando quel varco i pellegrini vogliono compiere un gesto simbolico di passaggio dal peccato alla grazia di Dio. Vediamo insieme le diverse Porte Sante delle basiliche papali di Roma, cioè quelle che vengono smurate con un apposito rito solo prima dell’apertura del Giubileo e chiuse con mattoni e cemento al termine: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura (Foto Calvarese/SIR) Quando si parla di Giubileo è immediato il collegamento alla Porta Santa, che ne rappresenta uno dei simboli centrali, infatti attraversando quel varco i pellegrini vogliono compiere un gesto simbolico di passaggio dal peccato alla grazia di Dio. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

C'è chi prega, chi la attraversa in ginocchio, chi la tocca, chi più prosaicamente si fa un selfie, ma l'emozione per tutti è comunque tanta. (Repubblica Roma)

Il Giubileo 2025 si è aperto ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre, che a seguire ha presieduto la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica. (vulturenews.net)

L’appello del Papa, la richiesta di un «atto di clemenza» contenuto nella bolla di indizione del Giubileo e le parole rivolte ai detenuti di Rebibbia sollecitano la politica a schierarsi — e a polemizzare — sulle condizioni nelle carceri e sulle misure da introdurre per porvi rimedio. (Corriere Roma)

Papa Francesco apre la Porta Santa a Rebibbia: "Un messaggio di speranza e inclusione"

In questa notte di Natale 2024, i pensieri si affollano nella mente di chiunque si renda conto che no… non è un Natale come tanti altri. La festa della pace e della riconciliazione per eccellenza per quel mondo cristiano al quale apparteniamo da millenni e nel quale affondano le nostre radici culturali non sembra più quella. (Nicola Porro)

Per favore non chiamiamolo Terzo Mondo. Anche Puerto Escondido, paradiso dei surfisti, é stato sostituito da Todos Santos, muri d’acqua cristallina per andare su e giù sulla cresta dell’onda. (Il Giornale d'Italia)

“Siamo molto felici di questa scelta, che richiama un’esperienza vissuta 9 anni fa da Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo. MONTE MARENZO – Papa Francesco, giovedì 26 dicembre 2024, ha fatto la storia aprendo per la prima volta una Porta Santa in un carcere. (Lecconotizie)

Giubileo 2025: le Porte Sante di Roma