Israele, primi attacchi nel sud del Libano: il conflitto si allarga

Israele, primi attacchi nel sud del Libano: il conflitto si allarga
Liberoquotidiano.it ESTERI

Israele ha iniziato ad attaccare il sud del Libano: lo riferiscono i media arabi citati dal Jerusalem post. I raid dell'Idf, che per ora non ha confermato la notizia, starebbero interessando soprattutto la città di Al Wazzani. In un incontro con alti funzionari israeliani, invece, il Segretario di Stato americano Antony Blinken aveva chiesto che fosse evitata una ulteriore escalation con Beirut. Intanto, a destabilizzare i già precari equilibri di quell'area, l'indiscrezione dell'Iran secondo cui "il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ordinato l'assassinio del capo del movimento sciita Hezbollah, Hassan Nasrallah, qualora si presentasse l'opportunità di farlo". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

A nord di Israele la situazione si fa sempre più complessa. Il 18 giugno, l’organizzazione sciita e antisionista Hezbollah ha pubblicato online un filmato, ripreso dal media libanese Al Mayadeen, della durata di 10 minuti dove si possono osservare alcune riprese fatte da un drone mentre sorvola obiettivi militari e sensibili israeliani con il fine di studiarne le specificità per preparare un piano di attacco. (Inside Over)

Si contano anche 35 feriti. Intanto a Gaza, le quantità di medicinali e attrezzature essenziali a disposizione dei team di Medici senza frontiere (Msf) hanno raggiunto livelli critici, dal momento che nessuna fornitura dell'organizzazione è entrata a Gaza dalla fine di aprile. (La Stampa)

GERUSALEMME Dice che «siamo pronti allo scenario peggiore, e Israele lo sa». C’è una guerra in corso, fra Libano e Israele, e nessuno osa dichiararla. (Corriere della Sera)

Iron Dome israeliano vulnerabile in caso di guerra con Hezbollah, gli Usa. «Può essere sopraffatto dai missili»

"Con la squadra abbiamo fatto un lavoro profondo, cercando di definire gli obiettivi primari, tra questi sicuramente c'è quello di essere di ispirazione per quelli che ci seguono". (Tuttosport)

«Iron Dome vulnerabile». (ilmessaggero.it)