Migranti in Albania, Sos Mediterranée dopo le accuse: "La Ocean Viking non ha boicottato la missione"
«Non si può scaricare sulle Ong il fallimento del protocollo Albania». In una nota l’organizzazione Sos Mediterranée rispedisce al mittente le accuse di «boicottaggio» della missione della nave Libra da parte delle navi di soccorso civili sollevate dal quotidiano Libero, che cita un documento interno del Viminale e rilanciate dall’account ufficiale di Fratelli d’Italia. «Rigettiamo con forza tale narrazione, il termine “boicottaggio” – dichiara la direttrice Valeria Taurino– non ha alcun fondamento con le attività svolte in mare dalla nostra nave Ocean Viking (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quelli che ci erano arrivati, ritornano in Italia. Il requisito che il governo italiano adotta per i centri in Albania? Negli hotspot, secondo lo Stato Italia, può rimanere solo chi proviene da Paesi sicuri. (Radio Radio)
«Riteniamo inaccettabile la pratica di “selezione” medico-sanitaria come criterio per la deportazione in Albania». (il manifesto)
Non quello de i tribunali – ci arriveremo dopo – ma quello dei denti. I denti del giudizio. (Il Fatto Quotidiano)
Il tecnico Alfonso Greco e il difensore Cristian Fabriani sono intervenuti in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti in merito alla prestazione odierna culminata con la sconfitta interna per 1-0 con la Virtus Entella. (SARdies.it)
"Sembra che né von der Leyen né Meloni, abbiano preso in considerazione la legge vigente. Ora se la prendono con i giudici" Il Guardian affonda il piano migranti in Albania: “E’ un fiasco, in gioco la credibilità del governo italiano” (Dire)
Sullo sfondo della questione migranti e della polemica Musk – Mattarella , in Albania qualcosa sembra muoversi. In quella che è stata definita “un’operazione di alleggerimento”, infatti, 50 agenti di polizia sono pronti a lasciare i centri di permanenza e rimpatrio di Shengjin e Gjader per fare ritorno in Italia. (Sky Tg24 )