Cardi, il custode della memoria: "Avere a Marzabotto i presidenti è un grande messaggio di pace"
Di Marco Santangelo Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier saranno a Marzabotto per commemorare le vittime nell’ottantesimo anniversario della strage nazista di Monte Sole. L’ultima volta che un presidente italiano si è recato nei luoghi dell’eccidio assieme a un capo di Stato tedesco è stato nel 2002, quando Johannes Rau, l’allora presidente della Germania, decise di salire a Marzabotto insieme con il presidente Carlo Azeglio Ciampi (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
"La strage di Marzabotto fu probabilmente il più efferato dei molti, troppi eccidi compiuti dai nazisti e dai collaborazionisti fascisti negli ultimi terribili mesi della seconda guerra mondiale. Domenica 14 gennaio scorsa il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi ha celebrato le esequie di Ferruccio Laffi nella chiesa dei Santi Giuseppe e Carlo di Marzabotto. (il Resto del Carlino)
Eccidio di Monte Sole (Vanity Fair Italia)
Che commosse ed emozionò tutti. Fu la prima volta che un presidente tedesco venne a Monte Sole, accompagnato dall’omologo italiano. (il Resto del Carlino)
L’evento è riservato agli studenti delle scuole bolognesi e apre il mese in cui proseguiranno gli eventi legati alle commemorazioni dell’80° anniversario dell’eccidio di Monte Sole. Domani alle ore 9 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto sarà proiettato il docufilm su Ferruccio Laffi Io per me ero un uomo. (il Resto del Carlino)
L’appuntamento è fissato per le 11,30 circa luogo scelto non è casuale dato che quella collina è la più significativa per riassumere l’eccidio. (il Resto del Carlino)
L’orrore, l’odio e la barbarie che cancella ogni umanità, che uccideva la pietà diventa consapevolezza di pensarsi insieme, non senza gli altri, non con prudenti soluzioni di compromesso, ma facendo il contrario della violenza: imparando a stare insieme. (il Resto del Carlino)